Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Hydrobike: pedalare in acqua per mantenere la forma

di
Pubblicato il: 10-12-2019

Si tratta di una ginnastica acquatica, detta anche acquabike, che fonde il piacere di pedalare, dell'acqua e della musica


Hydrobike: pedalare in acqua per mantenere la forma © iStock

Sanihelp.it - A volte utilizzare la cyclette in casa o in palestra può risultare noioso. Allora perché non provare a farlo in acqua, a ritmo di musica, seguendo le indicazioni dell’istruttore?

L’idea arriva dagli Stati Uniti e consiste nell’utilizzare una bicicletta ancorata sul fondo della piscina con delle ventose, nella parte dove l’acqua è più bassa, e pedalare in gruppo, ognuno secondo i propri limiti. Non è importante saper nuotare, in quanto non si corre alcun rischio.

L’Hydrobike infatti permette una forma di allenamento alquanto flessibile, ed è adatta sia allo sportivo sia a chi vuole tonificare il corpo e, perché no, dimagrire un po’.

La lezione dura di solito circa tre quarti d’ora/un’ora e consiste nel pedalare in modo progressivo.

Il lavoro accompagnato dalla musica è stimolante e aiuta a combattere lo stress, inoltre, grazie alla parziale assenza di gravità, le articolazioni non vengono sovraccaricate dal peso corporeo, quindi si avverte meno la fatica.

Anche la temperatura dell’acqua, a circa 28°C, e il massaggio idrico, rendono piacevole questa pratica, con vantaggi per il benessere generale dell’organismo.

I movimenti sono simili, ovviamente, a quelli del ciclismo e dello spinning, infatti si evidenzia un notevole consumo calorico, addirittura superiore a quello che si avrebbe pedalando in bicicletta fuori dall’acqua.

Fin dalle prime settimane di allenamento si rendono visibili i risultati, in termini di perdita di peso, riduzione della cellulite, rassodamento dei glutei e tonificazione della parte inferiore del corpo.

Per praticare l’Hydrobike si possono indossare i costumi da Acquagym, ma anche un semplice costume da bagno andrà benissimo.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Elisa Brambilla

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?