Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rimedi dolci

Olio di Salvia Moscatella, l'alleato delle donne

di
Pubblicato il: 31-12-2019

Come utilizzare questo rimedio aromatico per combattere disturbi tipicamente femminili, dai crampi mestruali alla ritenzione idrica


Olio di Salvia Moscatella, l'alleato delle donne © iStock

Sanihelp.it - Gli oli essenziali possono essere potenti mezzi grazie ai quali aiutare naturalmente il corpo, come accade per la Salvia Moscatella, una particolare qualità di salvia che viene indicata come molto utile alle donne e al loro equilibrio ormonale.

Questo perché l’olio essenziale di salvia moscatella, spesso venduto anche con il nome di Clary Sage (Salvia Chiara), ha tantissime proprietà che potrete apprezzare se appartenete al genere femminile.

Innanzitutto, per le sue qualità antispasmodiche questo olio può aiutare moltissimo contro i crampi mestruali e la sindrome premestruale.

Lo si potrà utilizzare con applicazione topica e in diffusione: un massaggio sul ventre con questo olio diluito vi aiuterà a ridurre i crampi, mentre la sua applicazione a livello delle tempie vi aiuterà a combattere il mal di testa provocato proprio dal ciclo mestruale.

Allo stesso modo, se l’olio è per uso interno, lo si potrà assumere, sempre diluito e sempre sotto controllo medico, per riportare il corpo al suo equilibrio ormonale.

Basterà una goccia, diluita in olio d’oliva e assunta con una capsula per riportare, pian piano, l’equilibrio nel sistema ormonale femminile, sicuramente molto complesso.

Questo soprattutto perché l’olio di Salvia Moscatella ha effetti sul cortisolo, l’ormone dello stress che, se squilibrato, può portare a conseguenze anche gravi dal punto di vista ormonale.

Sempre per questo suo effetto, l’olio si può usare anche per combattere l’insonnia, tipica di periodi come la menopausa.

Anche in questo caso lo si potrà usare in diffusione, in un bagno rilassante, oppure sulla pelle, magari sui polsi e sul petto, per favorire la distensione e il sonno.

Infine, questo olio aiuta anche a ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica, altri problemi tipici delle donne.

Lo potrete usare per massaggiare gli arti inferiori, a partire dai piedi fino ad arrivare ai glutei.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?