Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Giocare a palla e divertirsi con il fitball

di
Pubblicato il: 31-12-2019

Giocare, ma nello stesso tempo praticare una ginnastica che aiuta soprattutto per il mal di schiena


Giocare a palla e divertirsi con il fitball © iStock

Sanihelp.it - Il fitball è un pallone in PVC, pieno d’aria, con un diametro che varia da 45 a 75 cm, provvisto di una valvola di gonfiaggio. Da tenere presente che maggiore è il gonfiaggio, più duro e rimbalzante sarà il pallone, minore il gonfiaggio, sarà più morbido e stabile. Il suo utilizzo consente di praticare una ginnastica che migliora la funzionalità dei muscoli e delle articolazioniaiuta l’eliminazione del grasso superfluoallena cuore e polmoni e migliora l’equilibrio. 

Tutto questo avviene in un modo che permette di divertirsi e di non sforzarsi eccessivamente.

Non solo, ma aiuta nei casi di mal di schiena, problemi posturali, per esempio dovuti a ore di lavoro sul PC, e tensioni dovute alla sedentarietà. 

Gli esercizi consistono nel sedersi sulla palla, in modo di ricevere una spinta derivante dal proprio peso corporeo sotto forma di energia, la quale consente di muovere la muscolatura eliminando quasi completamente la gravità, così da sciogliere le articolazioni senza rischi di microtraumi. Oltre a sedersi sulla palla, ci si può sdraiare, si può rotolare, l’importante è che l’attrezzo sia a contatto con la parte del corpo voluta, in quanto la morbida superficie del fitball si modella a contatto con il corpo.

Questo tipo di ginnastica è consigliata a tutti, in particolare a chi soffre di stress articolari, lombalgia, ma anche ai bambini che soffrono per esempio di scoliosi, alle persone sedentarie che vogliano perdere qualche chilo, agli anziani.

Non è necessario andare in palestra, bastano il pallone e un tappetino, e si può benissimo allenarsi anche a casa, è sufficiente informarsi su quali esercizi sono adatti per lo scopo che ci si è prefissi. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Elisa Brambilla

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?