Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'esercizio fisico preserva la salute cognitiva

di
Pubblicato il: 07-01-2020


L'esercizio fisico preserva la salute cognitiva © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio recentemente pubblicato online sulla rivista Mayo Clinic Proceedings, svolgere regolarmente attività fisica di tipo aerobico è di grande aiuto per preservare la salute intellettiva.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguto fra il 1997 e il 2012 circa 2000 adulti.

Durante questo periodo gli studiosi hanno valutato la forma fisica dei partecipanti e li hanno sottoposti a scansioni cerebrali.

Le persone abituate a svolgere circa 150 minuti a settimana di esercizio fisico moderato-regolare hanno evidenziato di poter contare su una migliore conservazione della materia grigia cerebrale, quella che ci garantisce varie abilità e capacità di pensiero.

Lo studio pur evidenziando l’esistenza di una relazione tra esercizio fisico e salute del cervello, non ha potuto dimostrare che esista una relazione causa-effetto.

In ogni caso l'esercizio fisico da solo non basta a preservare la materia grigia, per farlo è fondamentale non fumare, avere sane abitudini alimentari, mantenersi normopeso, tenere la pressione arteriosa così come il quadro lipidico,  nel range della normalità, poter contare su una glicemia adeguata.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Mayo Clinic, news release, Jan. 2, 2020

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?