Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ripartire dalla bellezza

Programma detox per la pelle dopo le feste

di
Pubblicato il: 14-01-2020

Dalle tisane alle maschere, dallo yoga ai trattamenti estetici, ecco un valido programma di depurazione della pelle, ideale dopo gli stravizi festivi.


Programma detox per la pelle dopo le feste © iStock

Sanihelp.it - Dopo essersi lasciati alle spalle pandori e panettoni e aver fatto le ore piccole per brindare in compagnia di amici e parenti, è arrivato il momento di ritrovare il proprio equilibrio, sia dentro che fuori. La pelle riflette il sovraccarico di calorie e sedentarietà delle feste mostrandosi più ruvida, secca e opaca del solito. Ecco i gesti da mettere in pratica per depurarsi e iniziare l’anno con una pelle luminosa e purificata. 

1 - Pulizia della pelle. Le maschere purificanti possono essere ottime alleate, consiglia il portale Abiby, anche quelle fatte in casa: a base di limone, agrumi o argilla verde, che assorbe le tossine e il sebo in eccesso, per chi ha la pelle grassa o con yogurt, miele e argilla bianca, meno aggressiva, per chi ce l’ha secca o mista. Sulla zona occhi il suggerimento è quello di applicare un siero decongestionante che aiuti a levigare e idratare la pelle e a ridurre le occhiaie.

2 - Dieta detox. I chili in più che si leggono sulla bilancia sono per lo più dovuti alla ritenzione idrica. «Per eliminare questi liquidi è sufficiente abbassare l’indice glicemico con un’alimentazione pulita e prevalentemente vegetale: regalerà una linea più asciutta e maggiore energia in una sola settimana - spiega Emanuela Caorsi, nutrizionista olistica  - Inserite nel vostro menù serale una vellutata super green: spinaci, finocchi, cavolo riccio, tarassaco. Tè verde e tè Matcha sono valide alternative al caffè. Prediligete frutta poco zuccherina (limone, pompelmo, mele, pere, avocado). Semi di lino, chia, canapa decorticata, girasole, zucca, sesamo e creme ottenute da questi semi (es. tahini)». Utili anche le tisane, meglio se a base di betulla, che stimola la diuresi e i reni per velocizzare il processo di depurazione dalle tossine. 

3 - Sport a piacimento. Muoversi favorisce la circolazione, sia quella sanguigna che linfatica. La corsa è perfetta per chi ha bisogno di scaricare l’energia, lo yoga per chi vuole dedicarsi anche al detox della mente oltre che a quello del corpo, la camminata all’aria aperta e in mezzo alla natura lascia liberi i pensieri e ci riconnette ai nostri equilibri naturali, aiutando la resistenza fisica, il respiro e la postura.

4 - Trattamenti estetici ad hoc. LPG propone un ciclo di 6 trattamenti detox: attiva la circolazione per agire sulla ritenzione idrica e drenare le tossine, riossigenando la pelle per un effetto dinamico e un'immediata sensazione di leggerezza (70 euro a seduta). 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
redazione

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?