Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Personal trainer: boom di richieste, ma come si sceglie?

di
Pubblicato il: 13-01-2020


Personal trainer: boom di richieste, ma come si sceglie? © iStock

Sanihelp.it - In Italia sono sempre di più le persone che si rivolgono a figure specializzate nel fitness che le affianchino durante l’allenamento sportivo. Si stima che oltre 20 milioni di italiani pratichino attività sportiva, di cui circa il 25% in maniera assidua (dati Istat) e questo motiva lo sviluppo delle numerose palestre e centri sportivi che propongono ogni tipo di disciplina e di supporto allo sport.

Ma quali sono le caratteristiche che fanno di un personal trainer o di un preparatore atletico un professionista? I professionisti del fitness si distinguono per la loro capacità di applicare le proprie conoscenze in ambito atletico al singolo e alle sue caratteristiche fisiche, motivandolo a migliorarsi sempre di più: allenamenti su misura, realizzati considerando l’unicità del soggetto.

Ma non basta essere preparati, appassionati del proprio lavoro e progettare allenamenti personalizzati, oggi più che mai è necessaria una compenetrazione delle diverse professionalità: personal trainer, fisioterapisti, preparatori atletici, osteopati devono essere in possesso di competenze trasversali e conoscere le diverse modalità operative per offrire un intervento congiunto e cosciente che guidi il cliente al raggiungimento degli obiettivi.

«Chi opera nell’ambito del fitness – suggerisce il dottor Boris Tripodi, uno dei fondatori di Advanced Institute for Fitness and Athletics – è fondamentale che conosca i diversi aspetti della pratica sportiva e dei vari ambiti di applicazione di tecniche e specialità differenti. Solo così potrà essere in possesso degli strumenti necessari alla comprensione della gestione dello sportivo amatoriale o professionista».

In un mondo dove a fare la differenza è sempre più la coesistenza di competenze diverse e l’integrazione di discipline trasversali, per ottenere risultati è necessario lavorare in un ambiente di scambio. Professionisti con una formazione completa, che permetta loro di supportare in maniera adeguata i clienti, considerando i tempi di crescita individuali, riconoscendone le limitazioni funzionali e comprendendone i meccanismi. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Advanced Institute for Fitness and Athletics

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?