Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Chi sono gli influencer e cosa fanno

Il fenomeno degli influencer sui Social

di
Pubblicato il: 28-01-2020

Gli influencer fanno oramai parte della nostra quotidianità, ma chi sono veramente e perché è diventato un fenomeno globale?


Il fenomeno degli influencer sui Social © iStock

Sanihelp.it - Gli influencer sono il risultato tangibile dei cambiamenti che la rete, e in particolare i Social Media, hanno portato con sé. Rappresentano, infatti, una sorta di anello di congiunzione tra il mondo digitale dei social media e il mondo fisico delle relazioni interpersonali.

L’enciclopedia Treccani definisce l’influencer come un personaggio popolare in rete, che ha la capacità di influenzare le scelte e i comportamenti di un determinato gruppo di utenti, e in particolare, di potenziali consumatori. Le aziende, infatti, investono sempre più tempo e denaro in nuovi piani marketing che includono appunto gli influencer nelle strategie di promozione e comunicazione del prodotto.

La scelta sembra azzeccata, visto che i consumatori oggi sono piuttosto propensi a riporre loro fiducia in una persona che, nonostante non conoscano, è in grado (o almeno sembra) di fornire informazioni interessanti riguardo l’acquisto di un prodotto. Ma è tutto oro quello che luccica?

Non sempre. Secondo alcuni dati, dal 10 al 20% dei followers sono falsi. È importante, quindi, saper distinguere tra l’influencer per così dire ‘buono’ e l’influencer ‘fuffa’ gonfiato con finti followers. Come? Per valutare la bontà di un profilo (pur avendo tanti like, follower e commenti) è osservare ci sono i suoi ingaggi e i suoi followers. Ad esempio, se un influencer è italiano e la maggior parte del traffico è fatto solo di stranieri qualche dubbio dovrebbe sorgere.

Il problema dell’affidabilità di un profilo quindi è molto più serio di quello che sembra.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PsychologyToday.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?