Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cyberbullismo: peggiora i sintomi depressivi

di
Pubblicato il: 31-01-2020


Cyberbullismo: peggiora i sintomi depressivi © iStock

Sanihelp.it - Secondo uno studio condotto presso l’università di Miami e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Psichiatry, gli adolescenti vittime di cyber bullismo possono veder precipitare una preesistente e latente sintomatologia depressiva.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 50 adolescenti, tutti in cura in una clinica psichiatrica. Questi ragazzi sono stati invitati a compilare dei questionari dai quali è emerso che il 20% di loro erano stati vittime di cyber bullismo nei due mesi precedenti il loro ingresso in clinica. L’aver subito gli atti di cyber bullismo ha,esposto questi ragazzi più degli altri  a denunciare un disturbo post traumatico da stress, rabbia, depressione e dissociazione fantastica.

Gli autori del lavoro di ricerca hanno sottolineato come il tempo trascorso online non si sia rivelato direttamente collegato al subire
più abusi da parte dei cyber bulli.  I ragazzi bullizzati online, però  si sono rivelati anche i più abusati durante l’infanzia. Questo
fattore di rischio non dovrebbe essere trascurato per capire quali adolescenti possono essere più soggetti a bullizzazione da adolescenti.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of Clinical Psichiatry

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?