Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratica e salute

Prepararsi ad un'operazione al seno col Pilates

di
Pubblicato il: 25-02-2020

Le donne con un cancro devono affrontare sfide fisiche davvero impegnative. Predisporre il corpo a questo tipo di eventi è fondamentale per avere il massimo recupero


Prepararsi ad un'operazione al seno col Pilates © iStock

Sanihelp.it - Il cancro al seno è tra i più diffusi tra le donne, e per fortuna è spesso curabile.

Tuttavia, le operazioni di mastectomia possono mettere a dura prova il corpo e obbligare la donna a ridurre alcuni movimenti.

Il Pilates può aiutare a preparare il corpo a ciò che avverrà dopo l'intervento.

Nelle settimane precedenti l'operazione sarà, quindi, possibile eseguire alcuni esercizi che aiuteranno la paziente ad avere un recupero veloce e a sentirsi meglio più in fretta.

Si inizierà dagli addominali, che potranno supportare la donna nei movimenti. Non potendosi, infatti, appoggiare sulle braccia, le donne potranno far fronte anche solo all'esigenza di alzarsi dal letto grazie agli addominali.

Il Pilates si concentra moltissimo sugli addominali, e nel mese precedente rispetto all'operazione sarà possibile avere una particolare attenzione per quest'area.

Lo stesso accade per le braccia. In questo caso si dovranno fare esercizi che siano diretti a sviluppare i muscoli pettorali, ma anche ad allungare tutta la parte superiore, dal petto fino alle braccia, in modo da agevolare il recupero.

La respirazione aiuterà molto la donna ad affrontare l'operazione, e potrà rilassarla nei momenti più concitati. Aiutare, quindi, l'allieva ad eseguire una respirazione consapevole sarà davvero molto utile, non solo in relazione all'operazione, ma anche per il resto della sua vita.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?