Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sì alla spesa ecofriendly, ma attenzione alle etichette

di
Pubblicato il: 03-03-2020


Sì alla spesa ecofriendly, ma attenzione alle etichette © iStock

Sanihelp.it - Cucinare ricette con ingredienti di stagione, ridurre il consumo di carne, non cavalcare sempre le nuove mode alimentari che talvolta incentivano la deforestazione e lo sfruttamento dei lavoratori: sono alcuni suggerimenti che possono aiutare a fare del bene non solo all'organismo ma anche all'ambiente. I consumatori non sempre seguono e sono consapevoli di queste regole.

Altroconsumo, nell’ambito del progetto La Spesa che Sfida finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018), ha intervistato 1.625 persone tra i 25 e i 74 anni distribuite su tutto il territorio nazionale. Dall’indagine è emerso che il 60% degli intervistati crede che le proprie abitudini alimentari impattino sul Pianeta, ma al tempo stesso solo il 25% fa molta attenzione agli aspetti ambientali valutando per esempio il tipo di imballaggio utilizzato e controllando se il metodo di produzione è sostenibile.

Il 55% degli intervistati dichiara di essere disposto a spendere di più per acquistare prodotti sostenibili e il 54% sostiene che il prezzo non è il principale criterio di scelta usato per gli acquisti. Da Altroconsumo arriva il suggerimento di non fidarsi ciecamente di slogan, immagini o elementi grafici che lasciano presumere che un prodotto sia green ma di approfondire, laddove possibile.

L’indagine si concentra anche su marchi, loghi o slogan apposti sulle confezioni, che dichiarano di rispettare determinati criteri, dal bio al benessere animale, fino a Dop e Igp. Su questo tema, un intervistato su due dice di tenere molto all’origine degli alimenti. Questi bollini, però, non sono automaticamente sinonimo di maggiore sicurezza e qualità e addirittura non sempre assicurano un legame stretto con il territorio.

Un rischio che viene percepito dai consumatori visto che per l’82% le autorità dovrebbero controllare meglio l’uso di loghi e slogan. Nello specifico, per quanto riguarda gli alimenti bio, il prodotto più gettonato sono le uova e l’olio (le sceglie il 41% degli intervistati) seguiti da verdura e legumi (29%) e dalla frutta (26%).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Altroconsumo

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?