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Sistema immunitario forte con movimento e luce solare

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Pubblicato il: 08-04-2020

Sistema immunitario forte con movimento e  luce solare © iStock

Sanihelp.it - Cercare di mantenersi in forma fra le mura domestiche, ottimizzando anche le concentrazioni ematiche di vitamina D.

Come ci si può riuscire?

Prova a rispondere all’impegnativo quesito Vincenzo Bruzzese Direttore UOC Medicina e Rete Reumatologica del Presidio Nuovo Regina Margherita - Roma Past President della Società Italiana di Gastroreumatologia: « Gli esercizi cosiddetti a corpo libero o a terra con l’ausilio di un tappetino da yoga, possono mantenere il tono e la forza muscolare, che indubbiamente l’isolamento a casa e la mancanza del regolare movimento quotidiano possono indebolire. La ricetta base perché sia efficace è di 15 minuti al giorno o 30 minuti tre volte a settimana. Ognuno dovrà adeguare l’attività fisica al proprio stato di salute, all’età ed all’abitudine a svolgerla. Un’attività fisica moderata comunque comporta benefici a tutte le età. Per i soggetti inattivi è consigliabile iniziare con blandi esercizi da incrementare nei giorni successivi». 

La regolare attività fisica, inoltre, ha anche un’azione benefica sul sistema immunitario, attraverso la produzione di molecole anti infiammatorie, con riduzione di quelle pro infiammatorie.

Soprattutto da aprile a settembre, la nostra pelle, sotto l’azione dei raggi UVb del sole, produce vitamina D.

In questi mesi bastano anche solo 15-30 minuti al giorno di esposizione solare, anche di solo viso , braccia e gambe, per produrre un’adeguata quantità di Vitamina D, del quale l’organismo fa una scorta da utilizzare nei mesi invernali. Non è necessario uscire di casa, basta un balcone o stare davanti ad una finestra aperta nel momento di massima insolazione per innescare la sintesi di questo prezioso ormone. 

Cosa c’entra la vitamina D con la salute del sistema immunitario?

Risponde l’esperto: «La Vitamina D è importante non solo per la salute delle nostre ossa, ma anche perché gioca un ruolo essenziale nel mantenimento di un efficace sistema immunitario. Questa vitamina infatti determina la produzione di un peptide , chiamato catelicidina, che ha una potente azione antibatterica ed antivirale. La sua azione viene svolta anche a livello dell’albero bronchiale, prevenendo malattie infettive polmonari. La Vitamina D inoltre rinforza il tono muscolare, prevenendo le cadute soprattutto nelle persone anziane, con aumentato rischio di fratture ossee. In questo periodo di forzata immobilità questo rischio è sicuramente aumentato».

Non si può affermare, ad oggi,  che la Vitamina D protegga dal contagio da Coronarovirus né che faccia guarire prima i pazienti, ma una concentrazione ematica sufficiente di questa vitamina può migliorare le risposte immunitarie, in generale e contro i virus. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Vincenzo Bruzzese

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