Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anziani e isolamento durante l'epidemia

Come aiutare gli anziani a combattere la solitudine da Covid

di
Pubblicato il: 14-04-2020

Il distanziamento sociale è l'unica arma che abbiamo per arrestare il coronavirus, tuttavia l'isolamento sociale può essere pericoloso per gli anziani.


Come aiutare gli anziani a combattere la solitudine da Covid © iStock

Sanihelp.it - Man mano che la distanza sociale e la quarantena autoimposta diventano più necessarie e questa pandemia globale si diffonde in modo più ampio e rapido, i luoghi di lavoro spingono i dipendenti a evitare l'ufficio. L'epidemia di COVID-19 ha lasciato molte persone più sole di quanto non siano mai stati prima.

Quando si resta senza la propria famiglia e i propri amici, quando sei costretto a mantenere una distanza sociale da tutti i colleghi, come ci si sente, isolati? Rifiutati? Disconnessi dalla società? Come influenza mentalmente?

Una ricerca condotta in Gran Bretagna l'isolamento sociale, specialmente negli anziani, porta con sé una maggiore probabilità di rischi psicologici e medici. I limiti fisici possono influire sulla mobilità e sulla loro capacità di fare le cose da soli. Inoltre, potrebbero già sentirsi disconnessi vivendo da soli non avendo il supporto di parenti o connessioni sociali con gli altri. 

L'isolamento sociale può anche portare alla solitudine e alla depressione. Fisiologicamente, la solitudine e l'allontanamento sociale a lungo termine possono ridurre la capacità di combattere le infezioni e le infiammazioni. Lo stress e l'ansia causati dalla solitudine inoltre, possono causare anche un cambiamento nei globuli bianchi, creando più problemi per gli anziani.

L'isolamento sociale è l'unico modo per limitare la diffusione del virus, ma come possiamo combattere gli effetti negativi del distanziamento, specialmente negli anziani in questo momento di lockdown.

Al giorno d'oggi, abbiamo la tecnologia per combattere l'isolamento sociale, ma cosa succede se gli anziani non hanno uno smartphone o non sanno come usarlo? Durante questa stagione di distanziamento sociale è importante assicurarsi che gli anziani possano continuare ad avere legami sociali e comunque, in ogni caso resta utile il caro vecchio telefono analogico!

Il governo locale inoltre, dovrebbe fornire servizi come consegna di generi alimentari, visite di medici e specialisti e trasporto per anziani, in particolare in ospedale e per le visite mediche.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PsychologyToday.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?