Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Iniziative

Partecipa all'indagine sulle relazioni in tempo di pandemia

di
Pubblicato il: 21-04-2020

La Federazione Italiana di sessuologia Scientifica ha promosso uno studio per indagare le relazioni sociali e sessuali ai tempi del Covid-19. Tutti i maggiorenni possono partecipare.


Partecipa all'indagine sulle relazioni in tempo di pandemia © iStock

Sanihelp.itIl diffondersi della pandemia e le conseguenti misure di restrizione collettiva che stiamo vivendo rappresentano degli avvenimenti sociali estremamente nuovi. Una situazione che potremmo definire ghiotta per gli studiosi, perché offre un terreno di ricerca inesplorato in vari ambiti. La sfera relazionale- sessuale è quella più di altre nel mirino, visto che maggiormente investita dalle misure cui tutti siamo sottoposti: gli eventi che stiamo attraversando potrebbero avere delle conseguenze psicologiche e sessuali del tutto sconosciute e inattese.

Così, dopo la lo studio lanciato dai ricercatori della Cattedra di Endocrinologia e Sessuologia Medica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata di cui abbiamo già avuto modo di parlare (e al quale si può continuare a partecipare), anche la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) promuove un’indagine sulle attitudini e le problematiche relazionali e sessuologiche in questo momento storico di emergenza sanitaria legata alla pandemia di Coronavirus COVID-19.

Lo scopo dello studio è duplice: comprendere meglio le relazioni di coppia e le attitudini sessuali dei soggetti adulti italiani durante l'attuale pandemia di Coronavirus COVID-19 e comprendere in che modo gli individui percepiscono tali cambiamenti e come reagiscono in tali contesti di emergenza, in modo da poter pianificare strategie di supporto e offrire maggiore assistenza.

Lo studio prevede un questionario accessibile, in forma gratuita e anonima, esclusivamente online (it.surveymonkey.com/r/FISS2020?fbclid=IwAR2IhhI1Nc-v-FGIqA8H_ZlQEE6dLc39feaRV4ViZE0iAr-hD9oVfSk-GHE) la cui compilazione richiede 15-30 minuti.  Le domande riguardano il proprio contesto sociale e culturale; le proprie considerazioni e i propri comportamenti relativi all’attuale pandemia; il proprio comportamento sessuale recente (e nel corso dell’ultimo anno) e la qualità delle attuali relazioni sentimentali e sessuali. La partecipazione è aperta a tutte le persone dai 18 anni in su, in grado di comprendere bene la lingua italiana. Tutte le risposte fornite sono strettamente riservate e i dati raccolti verranno archiviati in un database sicuro accessibile solo ai ricercatori dell’indagine.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
FISS

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?