Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fattore J: per la salute è tempo di empatia

di
Pubblicato il: 15-05-2020

Fattore J: per la salute è tempo di empatia © rete

Sanihelp.itFattore J, il programma promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Janssen Italia, divisione farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, si è posto l’obiettivo di educare 100mila giovani all’inclusione, alla diversità e all’empatia verso le persone affette da malattie.

Il percorso formativo prevede formazioni online e in presenza, oltre a video pillole e testimonianze dirette di associazioni nazionali di pazienti e partner scientifici di rilievo.

Qual è il rapporto dei giovani con la malattia?

Come si comportano gli adolescenti di fronte a uno stato di disagio proprio o altrui?

In che modo la scuola può aiutare a gestire gli stress della vita e ad affrontare emergenze importanti come quella che stiamo vivendo?

Sono queste alcune delle domande al centro dell’evento live »Esperti in classe» che si è svolto recentemente con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità.

Collegati in un’aula virtuale aperta e diffusa più di 800 studenti e docenti da tutta Italia.

Hanno partecipato anche la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, la sindaca Virginia Raggi e il professore Massimo Andreoni, primario del reparto Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma.

«Nonostante il lockdown, abbiamo raggiunto in poco più di un mese 1.000 studenti di 21 scuole in 19 città diverse. E lo abbiamo fatto partendo proprio dalle zone più colpite dall’emergenza, come Codogno e Brescia»  ha dichiarato in conferenza Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale. 

Tra i 1.000 studenti che hanno risposto alle domande del questionario il 40% dichiara di vivere con disagio il rapporto con persone affette da una patologia.

Tra le emozioni che i ragazzi dichiarano di provare maggiormente in questo periodo vi sono tristezza, malinconia, nostalgia, paura del futuro, noia e ansia.

I giovani si considerano dotati di empatia, ma non si sentono in grado di gestire le proprie emozioni e di trasformarle da negative a positive.

Uno spot di 100 secondi (https://www.youtube.com/watch?v=vA5zzHQPaG4&feature=youtu.be) dà il via alla campagna di sensibilizzazione di Fattore J.

La formazione avverrà online e anche in presenza nelle scuole di sei regioni: Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna e Veneto.

Gli esperti guideranno ragazze e ragazzi a una corretta comprensione scientifica dei modi per prevenire e affrontare alcune patologie diffuse con focus particolare sulle aree terapeutiche di ematologia, immunologia, infettivologia,ipertensione polmonare e neuroscienze.

Al loro fianco, le associazioni dei pazienti che aiuteranno a cogliere la dimensione più personale e intima della malattia, a sviluppare intelligenza emotiva e maggiore consapevolezza della diversità e unicità. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Fondazione Mondo Digitale

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?