Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: prevenzione e terapie

Anticorpo monoclonale contro il tumore della pelle

di
Pubblicato il: 12-05-2020

Il carcinoma basocellulare è la più diffusa neoplasia al mondo


Anticorpo monoclonale contro il tumore della pelle © iStock

Sanihelp.it - La maggior parte dei carcinomi basocellulari viene identificata in fase precoce e guarita con intervento chirurgico o radioterapia.

Tuttavia, una piccola percentuale di carcinomi può invece trasformarsi in una forma avanzata, penetrando in profondità nei tessuti circostanti e diventando così più difficile da trattare. 

Sono circa due milioni i nuovi casi diagnosticati ogni anno solo negli Stati Uniti e, tra coloro che presentano una forma avanzata, si registrano circa 3000 decessi ogni anno.

A questo scopo, uno studio ha confermata l’efficacia di cemiplimab, l’anticorpo monoclonale immunoterapico anti-PD-1.

Questo farmaco biotecnologico è un anticorpo monoclonale interamente umano appartenente alla classe delle immunoglobuline, che si lega al recettore PD-1 (Programmed Cell Death-1), bloccandolo. 

In questo modo, cemiplimab potenzia le risposte delle cellule T, comprese le risposte antitumorali.

È indicato per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma cutaneo a cellule squamose metastatico o localmente avanzato che non sono candidati ad intervento chirurgico curativo o radioterapia curativa

Il prodotto viene somministrato per via endovenosa e la terapia deve essere iniziata e monitorata da medici esperti nel trattamento di tumori. 

Tra le controindicazioni di questo farmaco, la gravidanza e l’allattamento. La donna che viene trattata con cemiplimab, deve essere avvertita di non allattare durante il trattamento con cemiplimab e per almeno 4 mesi dopo l’ultima dose. 

Con cemiplimab possono verificarsi reazioni avverse immuno-correlate. La maggior parte di queste, comprese le reazioni gravi, si sono risolte dopo l’inizio di un’adeguata terapia medica o dopo la sospensione di cemiplimab.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Pharmastar

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?