Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La parola agli esperti

In forma dopo il parto: soluzioni con o senza bisturi

di
Pubblicato il: 12-05-2020

Dalla mastoplastica alla liposcultura, fino alle nuove tecniche mininvasive per tornare in forma senza bisturi.


In forma dopo il parto: soluzioni con o senza bisturi © iStock

Sanihelp.it - «Il parto - spiega il professor Sergio Noviello, medico e chirurgo estetico, direttore sanitario di Sergio Noviello Cosmetic Surgery & BAT Centre - può lasciare segni sul corpo anche importanti: esiti cicatriziali della episiotomia, smagliature, variazioni di peso. Le donne si trovano a fare i conti con un’immagine nella quale non si riconoscono. Anche in un momento storico così complesso è legittimo il desiderio di ritrovare la forma fisica perduta e tornare a sentirsi belle e a proprio agio nel proprio corpo, in molti casi appesantito dalle restrizioni legate al lockdown».

Senza arrivare ai casi estremi dei mommy makeover delle celebrità, sono sempre di più le mamme che cercano di attuare una serie di interventi mirati per risolvere gli inestetismi tipici del post-parto. Secondo i dati dell’American Society of Plastic Surgeon, ricorre al ritocchino post-parto il 60% delle americane e anche in Italia questo fenomeno si sta facendo strada.

Gli interventi più richiesti sono mastoplastica additiva e mastopessi per aumentare il volume e restituire tonicità al seno e l’addominoplastica che, insieme alla liposcultura a fianchi e cosce, rimodella le zone messe a dura prova dalla gravidanza per l’oscillazione di peso.

Spesso le tempistiche e il periodo di convalescenza post operatorio preoccupano le mamme che desiderano sottoporsi a questo tipo di interventi, ma oggi, grazie alla Bloodless Atraumatic Technique, messa a punto per ridurre al minimo il dolore e garantire tempi di recupero più veloci, le cose sono cambiate: consente di ricorrere alla chirurgia con minor trauma per l’organismo e una ripresa ridotta a pochi giorni. Fattori non irrilevanti per una neo mamma: può ritornare in sole 24-48 ore al lavoro e alla cura del bambino, limitandosi al rispetto di poche e semplici precauzioni.

Per chi non vuole ricorrere al bisturi o non ne ha bisogno ci sono tante soluzioni mininvasive sicure e rapide che richiedono una compliance limitata e tempistiche veloci,. Si tratta di cicli di trattamenti di medicina estetica che consentono di abbinare diverse tecnologie e metodiche che permettono di dare alla pelle e al corpo stimoli di tipo diverso per risultati concreti e duraturi, sia in termini di rigenerazione della cute, sia dal punto di vista del rimodellamento del corpo e della lotta a ritenzione idrica e cellulite.

Da 4, 8 o 12 sedute, i protocolli possono mirare sia alla riduzione delle smagliature (alternando trattamenti iniettivi a base di Silicio Organico, Oligoelementi Stimolanti della matrice dermica, acido Ialuronico con Fattori di Crescita, Polinucleotidi, Antiossidanti, Vitamine e Aminoacidi, peeling con Acido Salicilico, Glicolico e Lattico da modulare in base alla situazione iniziale del paziente e sedute di laser CO2 Superfrazionato Prosektion), sia ad aiutare la cute a ritrovare tonicità e turgore dopo le numerose stimolazioni a cui è stata sottoposta durante gravidanza e post-parto, come nel caso delle diverse versioni dei protocolli Silisorg Tensor Oligopeptidi.

Questi programmi possono svolgere un ruolo determinante anche nell’ambito della perdita di peso e per ridurre cellulite e accumuli di grasso. Diversificate le soluzioni possibili con cicli di trattamenti iniettivi come la mesoterapia Up-Shape o trattamenti ambulatoriali molto veloci come la laserlipolisi (indicata per adiposità localizzate su fianchi, addome, glutei, ginocchia, braccia) e la cellulisi per l’eliminazione della pelle a buccia d’arancia.

A questi trattamenti iniettivi si aggiungono strategie alimentari da valutare in base allo stato di salute della donna e del bambino e sempre nel rispetto di adeguate tempistiche. Il consiglio è di attendere il termine dell’allattamento per intraprendere il percorso.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Sergio Noviello Cosmetic Surgery & BAT Centre

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?