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Sport e fitness

I migliori esercizi per perdere peso

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Pubblicato il: 19-05-2020

A parte la dieta, l'esercizio fisico è fondamentale per chi cerca di perdere chili in più


I migliori esercizi per perdere peso © iStock

Sanihelp.it - L’attività fisica non si limita ad aiutare a perdere peso, ma è collegata anche ad altri benefici, come il miglioramento dell’umore e ridotto rischio di malattie croniche.

Non serve fare chissà quale sport, o acquistare attrezzature, si può iniziare con una camminata: secondo la Harvard Health, si stima che una persona di 70 kg bruci circa 167 calorie per 30 minuti di cammino a un ritmo moderato. Si può iniziare in modo graduale, 30 minuti per 3-4 volte alla settimana, per poi aumentare gradualmente la frequenza.

Il passo successivo, a seconda delle capacità individuali, possono essere il jogging e la corsa, che sono simili, ma la corsa è più veloce e consuma un po’ più calorie.

Jogging e corsa aiutano a smaltire il grasso addominale, considerato fattore di rischio per varie malattie croniche, come diabete e patologie cardiovascolari.

Il ciclismo è un esercizio popolare che aiuta la forma fisica e la salute, si può praticare all’aperto, oppure in palestra o a casa propria con una cyclette.

Anche l’allenamento con i pesi può aiutare a tonificare i muscoli e a bruciare calorie. 
Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che il corpo continua a bruciare calorie molte ore dopo un allenamento con i pesi, in quanto si osserva un aumento del metabolismo a riposo.

Il nuoto è un modo divertente per perdere peso e mettersi in forma. Harvard Health stima che una persona di 70 kg consuma circa 233 calorie per mezz'ora di nuoto.

Uno studio ha scoperto che nuotare per 60 minuti 3 volte a settimana riduceva significativamente il grasso corporeo, migliorava la flessibilità delle articolazioni e riduceva diversi fattori di rischio di malattie cardiache, tra cui colesterolo totale e trigliceridi nel sangue.

Il peso che ci si può aspettare di perdere con gli esercizi dipende da molti fattori, tra cui il peso iniziale. Le persone che pesano di più tendono a perdere più chili di quelle che pesano di meno.

Gli anziani tendono a trasportare più massa grassa e meno massa muscolare, il che riduce il metabolismo a riposo e rende più difficile perdere peso. Infine, le donne tendono ad avere un rapporto grasso-muscolo maggiore rispetto agli uomini, che per questo perdono peso più velocemente delle donne, anche se consumano un numero simile di calorie. 

La perdita di peso si verifica quando si bruciano più calorie di quelle che si consumano. Pertanto, un deficit calorico è essenziale per perdere peso.

Ricordiamo che dimagrire troppo velocemente può essere nocivo per la salute. La maggior parte degli esperti consiglia di perdere 1-3 kg alla settimana, pari a circa l'1% del peso corporeo.



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