Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute e animali

Boli di pelo nel gatto: come prevenirli

di
Pubblicato il: 26-05-2020

I boli di pelo possono essere pericolosi se il gatto non riesce a espellerli


Boli di pelo nel gatto: come prevenirli © iStock

Sanihelp.it - Il gatto è un animale pulito, già mamma gatta lecca i suoi cuccioli per pulire il mantello e per stimolare la defecazione e la minzione.

La pulizia del manto, detta grooming, viene quindi già appresa in tenera età, e crescendo il gattino perfeziona questa arte fino a diventare un vero esperto.

Il grooming non ha solo funzione di pulizia, ma stimola la circolazione del sangue e aiuta ad abbassare la temperatura nei periodi più caldi.

Questa pratica può però provocare la formazione di boli di pelo che non possono essere digeriti e possono quindi creare molti fastidi se non vengono espulsi con le feci o con il vomito.

I boli espulsi con il vomito appaiono come masse mollicce tubolari.

Il gatto manifesta difficoltà respiratoria, tosse, diarrea o stitichezza, conati di vomito nel tentativo di espellere i boli. L’addome può gonfiarsi e l’animale perde l’appetito.

Per evitare di arrivare alla costipazione vera e propria, bisogna cercare di prevenire la formazione dei boli di pelo.

Bisogna quindi spazzolare frequentemente il gatto, soprattutto se a pelo lungo, assicurargli un’alimentazione ricca di tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi in buona salute, in particolare di fibre, vitamine e acidi grassi omega 3 e omega 6, e utilizzare degli integratori specifici in pasta.

Il gatto che vive in casa tende a pulirsi il manto più di quelli che vivono fuori, correndo quindi qualche rischio in più. Per distrarlo si può proporgli qualche gioco adatto, che lo tenga occupato in modo che trascorra meno tempo a leccarsi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Guna Lifestyle

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?