Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Riapertura palestre attesa da 18 milioni di italiani

di
Pubblicato il: 26-05-2020


Sanihelp.it - La riapertura delle 8114 palestre e centri fitness presenti sul territorio nazionale è attesa da 18 milioni di italiani che fanno attività sportiva e sono attenti al wellness. È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti su dati Istat. 

Durante la quarantena il 28% non ha praticato alcun tipo di attività fisica (pilates, yoga, attività aerobica, camminata veloce o running), il 13% ha ridotto al frequenza, il 17% una o due volte la settimana, il 23% tre o quattro volte la settimana e il 19% cinque o più volte la settimana secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Crea.

Uno sforzo che tuttavia, per effetto anche dei maggiori consumi alimentari, non ha salvato dall’aumento di peso stimato dalla Coldiretti in quasi 2 chili a testa. C’è stato infatti un vero e proprio boom del cosiddetto comfort food ricco di calorie, con un'abbuffata di zuccheri, grassi e carboidrati. Alle stelle i consumi di pizza, dolci, pane e pasta, piatti pronti e fritture. 

L’effetto del maggior consumo di cibi calorici è stato aggravato spesso dall’abbinamento con le bevande alcoliche. Non è quindi un caso che secondo l’indagine on line della Coldiretti più di 1 italiano su 3 (39%) si è messo a dieta per prepararsi alla prova costume.

Oltre all'aiuto delle palestre, c'è quello di frutta e verdura, da consumare con insalatone, smoothies frullati e centrifugati anche in spiaggia. Con il progredire della stagione calda, si trovano sempre più quasi tutte le verdure: dagli spinaci alla cicoria, dalle zucchine all’insalata, dai peperoni alle melanzane, dalle cipolle ai pisellini freschi, dagli asparagi ai fagiolini. Non manca neppure la frutta: dai meloni alle albicocche fino alle ciliegie.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?