Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Approfondimenti

Lo yoga per tornare alla normalità

di
Pubblicato il: 30-06-2020

Come riprendere una dimensione che somigli a quella precedente rispetto al lockdown? La pratica, fisica e mentale, può aiutare molto


Lo yoga per tornare alla normalità © iStock

Sanihelp.it - Lo yoga insegna che Parinam, il cambiamento, è una delle costanti della nostra vita.

Eppure, tanti pensano che tutto debba sempre rimanere uguale, e affrontano male il cambiamento. Questo è accaduto anche in questo periodo di chiusura e di interruzione della normale routine quotidiana.

Ci si può chiedere come ritornare alla normalità, e se lo yoga possa aiutare in questo senso.

La risposta è positiva, proprio perché la pratica, interiore ed esteriore, è davvero basata sul concetto di cambiamento.

Ma come fare?

Iniziare a piccoli passi

Tanti, nelle ultime settimane, hanno sentito la difficoltà dello stare nuovamente in mezzo alla gente. Aiutandosi con il respiro consapevole, e con l'ascolto interiore, sarà possibile superare questa limitazione. Ad esempio, si potrà andare al supermercato e ci si concentrerà sul proprio respiro per non farsi prendere dal panico e non perdere la bussola.

Anche avere una maggiore consapevolezza del corpo aiuterà molto: esercizi lenti come lo yoga aiutano anche sotto questo punto di vista. Per un certo periodo, quindi, si dovrà preferire il movimento meno vigoroso.

Meditare camminando

La meditazione camminata può aiutare molto a riprendere la vita fuori casa. In particolare, si potrà ascoltare della musica che aiuti a rilassarsi o a focalizzarsi, o addirittura un brano dedicato proprio alla meditazione camminata. Il momento migliore sarà al mattino presto o alla sera, in modo da non incontrare troppa gente.

Ad ogni passo si percepirà la sicurezza dello stare all'esterno, si potranno riprendre i punti di riferimento, e tutto ciò che non sarà in casa inizierà a fare meno paura.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?