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Sbalzi termici? Punta sull'accoppiata acqua e minerali

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Pubblicato il: 24-06-2020


Sbalzi termici? Punta sull'accoppiata acqua e minerali © iStock

Sanihelp.it - Secondo le ultime previsioni quest'anno le temperature rimarranno abbastanza miti ma con frequenti sbalzi di temperatura, improvvisi e repentini, che possono rappresentare un problema specialmente per le persone con difese immunitarie basse. L’organismo si trova impreparato nell’affrontare i frequenti passaggi di temperatura ma bastano alcune precauzioni per evitare di essere colti da malesseri e raffreddori dettati dall’incertezza metereologica. 

«Gli sbalzi di temperatura e il caldo improvviso possono causare malessere e problemi fisici alle persone che, non avendo il tempo necessario per adattarsi, non riescono a sopportare al meglio la nuova condizione climatica - spiega il dottor Alessandro Zanasi, membro dell’Osservatorio S. Pellegrino e docente all’Università di Bologna - Per una corretta termoregolazione corporea, stressata nei periodi di sbalzi climatici, è importante assumere molti liquidi, indipendentemente dalla propria attività. Soprattutto minerali come sodio e potassio, che il corpo perde attraverso la sudorazione, vanno reintegrati velocemente attraverso acque ricche di questi oligoelementi e con una corretta alimentazione». Ecco 5 utili consigli per affrontare al meglio gli sbalzi climatici.

- Ridurre lo sbalzo termico mantenendo equilibrata la temperatura tra ambienti esterni e interni, soprattutto nei periodi caldi, quando vengono accesi i condizionatori nelle case e nei locali pubblici.

- Bere regolarmente. L’idratazione è la base su cui si fonda la termoregolazione. Per mantenere costante la temperatura corporea, specialmente per raffreddare il corpo, è necessario assumere liquidi nel corso di tutta la giornata e non solo quando si avverte lo stimolo della sete.

- Sì a macedonie, insalate, pinzimoni. È fondamentale ricordarsi che a una corretta idratazione bisogna associare una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.

- Reintegrare le carenze di minerali. Potassio e magnesio sono preziosi sali minerali che si perdono durante l'attività fisica: è necessario assumerli con costanza per evitare la carenza nell’organismo.

- Vestirsi a strati: è consigliabile in modo da essere coperti se fa freddo e potersi spogliare gradualmente se si ha caldo. È consigliato scegliere abiti in fibre naturali come cotone e lino, che lasciano traspirare la pelle.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Osservatorio S. Pellegrino

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