Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute e animali

Un gatto da far crescere insieme al bambino? Ottima idea

di
Pubblicato il: 30-06-2020

Bisogna però fare in modo che la convivenza si svolga nel modo migliore possibile


Un gatto da far crescere insieme al bambino? Ottima idea © iStock

Sanihelp.it - Innanzitutto bisogna essere sicuri che i bambini desiderino veramente un gatto. Soprattutto i più piccoli non sanno bene quale impegno possa richiedere l’adozione di un micio, magari pensano che sia un giocattolo, quindi è compito degli adulti spiegare la responsabilità di una simile scelta.

Quando si decide l’ingresso in famiglia di un animale, è bene effettuare una visita veterinaria per verificare lo stato di salute del gatto e pianificare le misure preventive contro le malattie infettive e parassitarie.

I genitori devono spiegare che il gattino è un animale che ha bisogno della sua libertà e di tranquillità, e che fa parte della famiglia.

Tra il gatto e il bambino può nascere una bella amicizia, sotto il controllo attento degli adulti, almeno all’inizio.

Il gattino deve essere maneggiato con delicatezza, perché un gesto brusco può spaventarlo, quindi è necessario insegnare al bambino a coccolarlo con dolcezza.

Per prendere in braccio il micio, il modo migliore è fargli passare una mano aperta sotto la pancia, tenendo la parte posteriore con l’altra mano.

Il momento del gioco è molto importante ma è bene che il bimbo sappia che è meglio non usare le mani, ma degli appositi giochi che non richiedano contatto diretto tra i due.

Quando il micetto dorme non deve essere disturbato, proprio come i bambini che fanno la nanna.

Se il bambino è piccolo e gattona, è necessario impedirgli l’accesso alla ciotola dell’acqua e a quella del cibo, oltre che alla lettiera.

Se si agirà nel modo corretto e si abituerà il bambino alla convivenza serena con il gatto, senza gelosie di sorta, nascerà un bel rapporto che potrà durare nel tempo.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Elisa Brambilla

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?