HomeSalute BenessereCovid-19 e interessamento cerebrale

Covid-19 e interessamento cerebrale

Sanihelp.it – Dalla collaborazione dei principali centri neurologici dei paesi europei è nato uno studio che ha dimostrato che il COVID-19 non si limita ai sintomi polmonari, ma può dare manifestazioni neurologiche.


Per l’Italia hanno partecipato la Clinica Neurologica III dell’Ospedale San Paolo – ASST Santi Paolo e Carlo  e il  Centro di ricerca Aldo Ravelli dell’Università Statale di Milano; lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Journal of Neurology.

Il lavoro di ricerca è stato incentrato su un’ indagine condotta attraverso questionari online, composti da 17 domande, distribuiti ai medici europei impegnati nel fronteggiare la pandemia.  

Sono stati raccolti più di 2.300 questionari che riportavano la presenza di sintomi neurologici in circa ¾ dei pazienti. I principali disturbi riscontrati andavano da cefalea e mialgie all’encefalopatia.

Alberto Priori, Direttore della Clinica Neurologica III dell’Ospedale San Paolo e Professore del dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano, fra gli autori dello studio, sostiene che: «I meccanismi responsabili dell’interessamento neurologico sono molteplici. Essi possono essere diretti per effetto della diffusione del virus nel tessuto nervoso, come dimostrato proprio qui al Polo Universitario San Paolo dove per la prima volta è stato identificato col microscopio elettronico il virus e i danni tissutali correlati all’infezione. Ci sono anche meccanismi indiretti, come per esempio l’importante attivazione della coagulazione del sangue, che possono portare ad ictus. L’importanza dello studio è che a livello europeo si è dimostrato che i sintomi neurologici sono frequentemente riscontrabili».

Saranno inoltre da valutare le complicanze neurologiche tardive dell’infezione poiché in molti dei pazienti più gravi poi guariti si riscontrano alterazioni neurologiche che richiedono uno stretto monitoraggio e la collaborazione tra molti specialisti con un percorso riabilitativo complesso che può essere anche molto lungo.

In conclusione, lo studio suggerisce che si sta aprendo un nuovo capitolo nei libri di neurologia e che i neurologi potranno avere un ruolo importante nella gestione della pandemia e nei suoi esiti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...