HomeSalute BenessereSaluteStai perdendo smalto? Una campagna per scoprirlo

Stai perdendo smalto? Una campagna per scoprirlo

Sanihelp.it – Lo smalto dentario è il tessuto più duro e mineralizzato dell'organismo e ha la funzione di proteggere il dente. La remineralizzazione naturale, però, è spesso insufficiente per contrastare i quotidiani attacchi che fanno perdere smalto come alimenti acidi, digrignamento, insufficiente igiene orale in presenza di apparecchi ortodontici. 


Tra le problematiche che possono colpire lo smalto dentale, oltre alla carie, non sono da sottovalutare le lesioni non cariose, in progressiva crescita anche per l’aumento dell’età media della popolazione. Queste lesioni, a eziologia multifattoriale, sono caratterizzate dalla perdita di tessuto dentale mineralizzato non legata alla flora batterica cariogena.

Controllare ed evitare l’erosione è fondamentale. La principale conseguenza è una maggiore sensibilità al caldo e al freddo, che può limitare le abitudini alimentari e di igiene orale quotidiana e professionale.

L’erosione, inoltre, provocando una maggiore fragilità dello smalto potrebbe aumentare la suscettibilità alla carie dentale, diminuendo la resistenza dello stesso ad agenti esterni e ai batteri cariogeni. Potrebbe, inoltre, aumentare l’incidenza di problematiche gengivali come infiammazione e recessione e potrebbe creare anche delle limitazioni ai trattamenti di estetica dentale come lo sbiancamento.

Per sapere quanto smalto ha il tuo sorriso e se la tua igiene orale è corretta è partita una campagna per la protezione dello smalto promossa da Biorepair in collaborazione con AIDIPro (Associazione Igienisti Dentali Italiani per la professione), SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia), U.N.I.D. (Unione Nazionale Igienisti Dentali), e con il patrocinio del Corso di Studi in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Milano, per offrire una consulenza personalizzata con i professionisti della salute orale via web. 

La campagna offre in tutta Italia  un check up dentale via web (via skype, Whataspp, Google Hangout, Facebook, Telegram) e ora anche in studio con professionisti della salute dentale e con una tecnologia digital (l'APP professionale Intact-Tooth). La consulenza può essere estesa ai membri della famiglia e quando possibile anche in studio. L'iniziativa è attiva fino al 31 agosto in tutta Italia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...