Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

sport e fitness

Quanto spesso ci si dovrebbe allenare?

di
Pubblicato il: 14-07-2020

Fondamentalmente dipende dai risultati che si vogliono ottenere


Quanto spesso ci si dovrebbe allenare? © iStock

Sanihelp.it - Per dimagrire è necessario introdurre meno calorie di quante se ne consumino, ma per mantenere i risultati raggiunti bisogna praticare una certa attività fisica.

Di solito sarebbe bene allenarsi per 4-5 giorni alla settimana, da raggiungere in modo graduale, tuttavia il numero degli allenamenti settimanali varia da individuo a individuo, e dipende da diversi fattori fisici e dal grado di resistenza.

Anche il tipo di allenamento ha la sua importanza: il nuoto, la camminata, il jogging hanno come obiettivo il miglioramento del VO2max (massimo consumo di ossigeno), mentre l’allenamento a corpo libero e con i pesi tendono ad aumentare la massa muscolare.

Esercizio cardiovascolare: si tratta di un allenamento in cui l’apparato cardiorespiratorio è sottoposto a stimoli, migliorando la sua capacità funzionale.

Il cardio può avere una componente aerobica, dove le resistenze sono inferiori al 30% della nostra forza massimale (noto, corsa, ciclismo, tapis roulant), o può coinvolgere più direttamente la muscolatura, con esercizi a corpo libero o mediante l’uso di attrezzi, come bilancieri, manubri, ecc.

Questi esercizi cardiovascolari hanno delle controindicazioni, per esempio per persone con problemi cardiaci e/o respiratori, che dovrebbero chiedere consiglio al medico prima di intraprendere qualsiasi attività.

È necessario trovare il giusto equilibrio tra esercizio cardio e allenamento della forza, in quanto con l’eccesso si corre il rischio di compromettere i risultati raggiunti, mentre non aumentando l’intensità si otterranno solo minimi benefici.

Per iniziare, 2-3 giorni alla settimana possono essere sufficienti per abituare l’organismo a questa nuova attività, per poi passare gradualmente a 3-4 giorni e infine, al livello avanzato, a 4-5 giorni.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Healthline.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?