Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute e animali

Il linfoma nel cane e nel gatto

di
Pubblicato il: 14-07-2020

Si tratta purtroppo di una patologia piuttosto frequente in medicina veterinaria


Il linfoma nel cane e nel gatto © iStock

Sanihelp.it - Il sistema immunitario è il sistema di difesa, sia degli uomini che degli animali. Le cellule che maggiormente lo rappresentano sono i linfociti, che possiamo immaginare come dei soldati che devono riconoscere e distruggere tutti gli agenti patogeni che penetrano nell’organismo.

La proliferazione neoplastica dei linfociti dà origine al linfoma, le cui cause non sono del tutto note, in quanto si tratta di una malattia a origine multifattoriale. 

Alcune razze, tra cui i Boxer, i Bull mastiff, i Labrador e i Golden retrievers sembrano essere più predisposte, ma si ipotizzano anche fattori ambientali inquinanti, come pesticidi, esposizione a campi magnetici o cause infettive.

Il linfoma può colpire a qualunque età, anche se è di più frequente riscontro in età adulta e anziana.

Pur originando dai linfociti, il linfoma tende a diffondersi ad altri organi, linfonodi, fegato, milza, midollo osseo. Può essere quindi distinto in base alla sede anatomica colpita.

In base al tipo di linfociti interessato, si può suddividere in linfoma a cellule B e linfoma a cellule T, che di solito ha una prognosi più sfavorevole. 

Anche nel gatto rappresenta uno dei tumori più comuni e tra le cause si pensa anche al virus dell’immunodeficienza felina.

Il sintomo più frequente è l’aumento di dimensioni dei linfonodi, spesso in assenza di altri sintomi, a volte compaiono invece spossatezza, inappetenza, perdita di peso.

La diagnosi si basa sul prelievo citologico degli organi interessati e sull’esame del sangue (ipercalcemia). In caso di linfoma associato a un aumento del calcio nel sangue, l’animale presenterà aumento della sete e della minzione.

La chemioterapia rappresenta la terapia d’elezione per queste forme tumorali.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Guida all’oncologia del cane e del gatto – Edra Editore

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?