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Ridere senza motivo: un esercizio pratico di yoga

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Pubblicato il: 21-07-2020

Come imparare a lasciar andare lo stress e le emozioni negative grazie alla risata e ai suoi effetti positivi su corpo e mente


Ridere senza motivo: un esercizio pratico di yoga © iStock

Sanihelp.it - Ridere fa bene alla salute, sia fisica sia mentale, ed è per questo che anche in Italia si moltiplicano i gruppi di persone che praticano il così detto Yoga della Risata.

Pensare di ridere senza motivo può essere un po' strano, soprattutto per un occidentale abituato alla compostezza e ad avere sempre il controllo delle proprie emozioni e reazioni. Tuttavia, esistono degli esercizi che possono far capire quanto la risata sia davvero terapeutica in moltissimi casi.

Qui vedremo un esercizio che vi introdurrà proprio al sistema dello yoga della risata.

L'esercizio: ridere senza motivo

Per iniziare l'esericzio sarà necessario mettersi in una posizione comoda, preferibilmente seduti.

Si chiuderanno gli occhi, e si inizierà a respirare normalmente per almeno un minuto. Poi, si inizierà ad inspirare con il naso e ad espirare con la bocca. Si faranno almeno cinque respiri.

A questo punto si inizierà a ridere, all'inizio assolutamente sforzando la risata. Potreste sentirvi un po' «stupidi», ma dovrete continuare. Questo perché, dopo qualche risata sforzata, inizierete a ridere davvero.

Potrete continuare a farlo per il tempo che preferirete e, infine, potrete ritornare a respirare normalmente.

Cercate di inserire ogni tanto questo esercizio nella vostra routine quotidiana, soprattutto quando vi sentite stressati.

Percepite, alla fine, il cambiamento intervenuto nel vostro corpo, ma anche nella vostra mente.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

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