Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

L'importanza del post allenamento

di
Pubblicato il: 21-07-2020

Cosa fare dopo l'allenamento per ottimizzare i risultati ottenuti


L'importanza del post allenamento © iStock

Sanihelp.it - Il dopo allenamento è un momento importante per il mantenimento dei risultati, come l'aumento di massa muscolare e la perdita di peso, riducendo al contempo l'indolenzimento muscolare. Una routine post-allenamento aiuta anche a mantenere livelli di energia ottimali.

La reidratazione è essenziale, soprattutto se l’allenamento è stato intenso o si è sudato. Il ripristino dei livelli di liquidi migliora la flessibilità muscolare, aumenta la forza e previene il dolore muscolare.

Oltre all’acqua si possono bere bevande salutari, come acqua di cocco, tè verde o una bevanda sportiva a basso contenuto di zuccheri. Queste bevande contengono elettroliti, come potassio e sodio, che possono prevenire e alleviare i crampi muscolari.

Da evitare le bevande eccessivamente zuccherate, contenenti caffeina e alcoliche, che possono causare disidratazione.

Per reintegrare le riserve di energia muscolare, consumare uno spuntino o un pasto sano entro 45 minuti dal completamento dell'allenamento. Preferire cibi che contengono carboidrati e proteine, in quanto i carboidrati aiutano a ripristinare i livelli di glicogeno in modo da poter ricaricare i livelli di energia, mentre le proteine ​​aiutano il recupero muscolare e forniscono aminoacidi che aiutano a riparare e ricostruire i muscoli.

Nei giorni di riposo si può fare un leggero esercizio, come camminare, nuotare o yoga. Questo può aiutare a prevenire l'accumulo di acido lattico, rimuovere le tossine e aumentare la circolazione.

Dopo l’allenamento è importante rinfrescarsi, per aiutare ad alleviare lo stress e prevenire il dolore muscolare.

Mangiare regolarmente ed evitare di saltare i pasti, in quanto ciò potrebbe ostacolare i benefici dell’allenamento, causando la perdita del tono muscolare.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Healthline.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?