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Pancia piatta e niente rughe: il segreto è l'acqua

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Pubblicato il: 24-08-2020


Pancia piatta e niente rughe: il segreto è l'acqua © iStock

Sanihelp.it - Un’immancabile alleata di ogni estate è l'idratazione: bere la giusta quantità di acqua può aiutare, insieme a una sana alimentazione, ad arrivare preparati alla prova costume. Inoltre l’acqua è l’elemento chiave per combattere i pericoli di un’esposizione prolungata al sole, prevenendo scottature e assicurando un’abbronzatura duratura.

Più si è idratati, più l'organismo è efficace: sia quando si parla di attività cognitiva che di metabolismo. Molte ricerche suggeriscono come un corretto apporto di acqua possa aiutare a perdere peso in diversi modi. Per esempio, bere molto aiuta a ridurre l’appetito e ad aumentare il metabolismo.

«Quando avvertiamo lo stimolo della fame, mangiare non è sempre la risposta giusta: una lieve disidratazione è spesso scambiata dal cervello per fame ed è possibile diminuire l’appetito semplicemente bevendo acqua. Questa promuove la sazietà con un effetto meccanico di dilatazione delle pareti dello stomaco, inviando al cervello segnali di pienezza», spiega la dottoressa Elisabetta Bernardi, Biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino.

Inoltre, consumare acqua poco prima di mangiare può diminuire lo stimolo della fame. Una ricerca del 2016 sostiene che le persone che bevono due bicchieri d’acqua immediatamente prima di un pasto mangiano il 22% in meno rispetto a coloro che non lo fanno. Una corretta idratazione è un elemento fondamentale anche per combattere i danni che i raggi solari possono recare alla pelle. Un deficit di acqua nell’organismo può causare disidratazione dei tessuti e disturbi funzionali come l’invecchiamento e l’infiammazione della pelle.

«L’aspetto della pelle sulle labbra, sul viso e sugli arti è un riflesso diretto dello stato di umidità del corpo - spiega la dottoressa - L’assunzione di acqua è uno dei fattori protettivi dell’invecchiamento della pelle e della visibilità delle rughe in uno studio che ha coinvolto più di 450 soggetti e che ha messo in relazione il danno all’epitelio dovuto ai raggi solari o foto invecchiamento». 

Utile ricordare che possono contribuire a una corretta idratazione anche fonti come frutta e ortaggi, alimenti composti per l’80-90% da acqua. Le persone che seguono una dieta ricca di liquidi ma anche di frutta (fresca o in guscio, come noci o mandorle), verdura e pesce, riscontrano un minor numero di danni alla pelle.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Osservatorio Sanpellegrino

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