Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute e animali

In spiaggia con il cane: le cose da sapere

di
Pubblicato il: 11-08-2020

Le vacanze con il nostro amico del cuore saranno certamente più belle


In spiaggia con il cane: le cose da sapere © iStock

Sanihelp.it - Prima di tutto bisogna trovare una spiaggia dove i cani siano ammessi, cosa che fino a pochi anni fa era un’impresa, mentre oggi è già più facile.

Se ci si ferma più di un giorno, è necessario trovare anche una struttura che ospiti il nostro cane. 

Meglio non far mangiare il cane prima di andare in spiaggia, e fargli fare i bisogni prima di accedere all’area balneabile.

Cosa portare per rendere piacevole il tempo che si passa insieme in riva al mare? Naturalmente l’acqua, quindi un contenitore termico per mantenere l’acqua fresca e una ciotola per offrirla al cane.

L’ombra è indispensabile, di un ombrellone o di una tenda, perché l’animale non può certo stare esposto al sole. Bisogna inoltre scegliere le ore meno calde della giornata, come si fa con i bambini.

sacchettini per le deiezioni, che già usiamo per le passeggiate, e degli asciugamani, per farlo sdraiare e per asciugarlo nel caso facesse il bagno. 

Non permettiamogli di bere l’acqua di mare, in quanto si può andare incontro a spiacevoli fenomeni di diarrea o vomito, per la quantità di sale contenuta.

La crema solare va usata anche se il cane è protetto dal pelo, ricordiamo che esistono prodotti specifici ed è meglio non applicare quelli per uso umano, in quanto il pH della pelle è diverso.

Se il cane è di taglia grande, o è previsto per legge, bisogna essere muniti di museruola.

Prima di lasciare la spiaggia, sciacquiamo l’animale con acqua dolce e non fredda, e poi asciughiamolo accuratamente, in particolare la zona delle orecchie, per evitare otiti.

Se è soggetto a congiuntiviti, possiamo usare un collirio alla camomilla mattina e sera.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Elisa Brambilla

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?