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In vacanza non lasciamoci tentare dalla pigrizia

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Pubblicato il: 20-08-2020


In vacanza non lasciamoci tentare dalla pigrizia © iStock

Sanihelp.it - Chi sogna una vacanza stravaccato e senza svolgere alcuna attività nuoce alla propria salute.

Lo ricorda ai più pigri una nota  dell’Urban Sports Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 8.000 centri fitness, che ha stilato un breve vademecum per un periodo di vacanza che giovi davvero alla mente e al corpo.


Sì al relax ma restando in movimento -  Tra giornate al mare, tintarella, aria di montagna o tour culturali in città, è importante trovare del tempo anche per brevi passeggiate, gite in bicicletta, qualche »bracciata» o un po’ di jogging nelle ore più fresche. Per chi, invece, desidera curare tonicità e forza, meglio alcuni esercizi a corpo libero, semplici ma efficaci. Via libera quindi a burpees, squat, deadlift e plank, alternando esecuzioni statiche con quelle dinamiche.

Non dimenticare il benessere psico-fisico – È fondamentale riuscire a godersi il periodo di vacanza, per ricaricare le energie e prepararsi al rientro di settembre. Per questo occorre staccare completamente dalle attività quotidiane svolte durante l’anno e concentrarsi di più su sé stessi. Gli esercizi dolci di risveglio muscolare, accompagnati da sessioni meditative di yoga o pilates, possono essere dei validi alleati per raggiungere questo obiettivo.

3. Leggerezza a tavola – In vacanza, si sa, la voglia di stare ai fornelli è pari a zero e, complice il caldo, il contesto e la compagnia dei propri cari, è facile cedere a inviti a cena e aperitivi. Per chi non vuole piangere lacrime di coccodrillo, è bene seguire un’alimentazione il più possibile leggera e salutare, ricca di proteine, fibre e vitamine. Sì a verdura, frutta di stagione, pesce o carne, a seconda della propria destinazione, meglio invece evitare cibi fritti ed eccedere con gli alcolici.

4. Bere tanta acqua – L’idratazione è alla base del benessere e non va messa da parte né sottovalutata, soprattutto in estate. Anche quando si è distanti da casa, è importante bere il più possibile durante la giornata, evitando bibite gasate e bevande zuccherate, acerrime nemiche della pancia piatta.

5. Dormire – Nonostante sia naturale pensare che in vacanza ci si riposi e si dorma di più, spesso, senza impegni e scadenze, si rischia di lasciare che il tempo corra e fare le ore piccole. Per mantenere il giusto benessere e rigenerare corpo e mente, è importante concedersi un sonno profondo e riuscire a dormire almeno 8 ore a notte.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Urban Sport Club

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