Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Esercizi cardio per migliorare la funzione del cuore

di
Pubblicato il: 25-08-2020

Questi esercizi apportano molti benefici all'organismo


Esercizi cardio per migliorare la funzione del cuore © iStock

Sanihelp.it - Quando si tratta di allenamento per tonificare i muscoli, bisognerebbe riposare per uno o due giorni tra gli allenamenti per dare ai muscoli la possibilità di recuperare.

Ma per quanto riguarda l'esercizio cardiovascolare, è lo stesso? Teniamo presente che l'esercizio cardio aiuta a migliorare la funzione cardiaca e polmonare, a rafforzare i muscoli, a migliorare il flusso sanguigno, a migliorare l’umore e il sonno e ridurre il rischio di malattie cardiache, ipertensione e diabete.

Con l'esercizio aerobico o cardio, i muscoli hanno bisogno di più sangue e ossigeno rispetto a quando sono a riposo, quindi cuore e polmoni lavoreranno di più, il che, nel tempo, può rafforzare queste parti del corpo e, contemporaneamente, migliorerà anche il flusso di sangue e ossigeno nel tuo corpo.

L'esercizio cardio o aerobico comprende molti tipi di attività. Alcune di esse, come camminare, possono essere svolte a un ritmo moderato. Altre attività, come correre, andare in bicicletta in salita, saltare la corda o nuotare, possono essere svolte a un ritmo più intenso.

Se si preferisce fare esercizio in gruppo, ci sono molti tipi di lezioni di aerobica o sport, come ad esempio:

kickboxing

lezioni di danza

pallacanestro

calcio

tennis

Qual è la quantità consigliata di esercizi cardio? Il Center for Disease Control and Prevention (CDC) consiglia alle persone di età pari o superiore a 18 anni di praticare almeno 2 ore e mezza di attività fisica di intensità moderata ogni settimana, o 75 minuti di attività ad alta intensità ogni settimana

Il limite massimo non esiste, ma se si ritiene di aver praticato esercizi troppo intensi, e dolori muscolari e articolari lo testimoniano, è bene prendersi uno o due giorni di riposo. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Healthline.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?