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Sport e fitness

Come vivacizzare la passeggiata quotidiana

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Pubblicato il: 01-09-2020

Qualche consiglio per rompere la monotonia della camminata


Come vivacizzare la passeggiata quotidiana © iStock

Sanihelp.it - Sicuramente, camminare è una buona scelta per chi vuole mantenersi in salute. Si può scegliere l’orario, non costa nulla, offre molti vantaggi.

Ricordiamo che è meglio non passare da una passeggiata a una prestazione olimpica in un giorno, ma bisogna aumentare gradualmente il ritmo per evitare lesioni. 

«Inizia camminando a passo svelto per circa 10 minuti al giorno, da 3 a 5 giorni a settimana» - dice il Dr. John Paul H. Rue, medico di medicina sportiva al Mercy Medical Center a Baltimora - «Dopo aver eseguito questa operazione per alcune settimane, aumenta il tempo di 5 - 10 minuti al giorno fino ad arrivare a 30 minuti».

Tuttavia, proprio come mangiare la stessa cosa ogni giorno può diventare noioso, così anche la passeggiata può sembrare ripetitiva.

Portare dei pesi può essere un’idea per bruciare più energia, ma bisogna fare attenzione a non esagerare, cioè non portare pesi per tutta la passeggiata, a meno che non sia molto corta.

Percorrere un percorso fitness, per esempio attraverso un parco, permette di lavorare quotidianamente sul tono della muscolatura delle gambe, sul potenziamento delle spalle o su pettorali e addominali. Il percorso fitness costituisce una valida alternativa alla palestra e oggi sono molti i parchi, anche di medie dimensioni, a essere attrezzati.

Se la noia dovesse prendere comunque il sopravvento si può chiedere a un amico/a, ugualmente motivato/a, di allenarsi insieme e, nello stesso tempo, di fare conversazione.

«Se riesci a camminare e portare avanti una conversazione normale, probabilmente è una camminata di minore intensità»- dice il Dr. Rue - «Se sei leggermente senza fiato ma riesci ancora a conversare, probabilmente è un allenamento moderato. Se sei senza fiato e non riesci a parlare normalmente, è un allenamento vigoroso».

Un altro modo per aggiungere più movimento alla passeggiata è quello di fare, quando possibile, delle scale, in casa propria o all’esterno. 

È molto importante coniugare i vantaggi che la camminata offre con una sorta di benessere psicologico, l’allenamento risulterà più efficace.



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