Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli italiani e la chirurgia estetica

Chirurgia plastica, piace sempre di più

di
Pubblicato il: 31-08-2020


Chirurgia plastica, piace sempre di più © istock

Sanihelp.it - Il rientro è sempre un momento di progetti. E tra i tanti che si fanno quando si parla di bellezza sono in molti a pensare di sottoporsi a un trattamento di medicina estetica oppure a un intervento di chirurgia plastica. Il settore del resto non conosce crisi e l’autunno è sicuramente il momento più appropriato per un ritocco, dopo l’estate che invece è la stagione meno consigliata per intervenire.

Secondo una recente ricerca di MioDottore, piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche, il 43% degli italiani è attratto dalla prospettiva di un ritocco, più o meno importante, mentre un quarto degli intervistati, il 25%, ha già scelto di modificare qualcosa con un trattamento o un intervento di chirurgia estetica. Si tratta per lo più di donne over 45 che hanno deciso di rifarsi il seno, il 25%, le labbra nel 23% dei casi e il naso, il 22%. La quasi totalità di loro, il 90%, si dichiara felice della propria scelta e il 63% ripeterebbe l’esperienza su un’altra parte del corpo.

Ma tra chi vorrebbe un ritocco ma non lo ha ancora fatto, quali sono le ragioni che hanno portato a non prendere appuntamento dal chirurgo estetico? Per il 24% degli intervistati la questione è principalmente economica mentre solo in seconda battuta, per il 12%, c’è la paura della sala operatoria. Il 7% invece, pur avendo desiderio di cambiare qualcosa di sè, teme il risultato finale davanti allo specchio.

C’è poi un 32% che dice un no definitivo al bisturi e lo fa perchè si piace così come è, ma è solo il 9% degli intervistati, oppure perchè, in questo caso la percentuale sale al 23%, ha imparato ad accettare le proprie imperfezioni.

Ma quali sono le parti del corpo che gli italiani amano di più? Nel caso di una donna per primis gli occhi che attraggono il 48% degli intervistati seguiti dalle labbra, al 30%, e dalle gambe che sono l’elemento chiave della bellezza per il 28% dei soggetti. Non è un caso che la quasi totalità delle over 45 ambisca a un ritocchino alle palpebre con la blefaroplastica per ridare grinta allo sguardo mentre il 23% ha già pensato di dare più rilevanza alle labbra.

Curioso il caso degli uomini. Più della metà di loro, il 56%, ritiene che gli occhi siano la parte più interessante ma il 43% di chi si è sottoposto a un intervento di chirurgia lo ha fatto per modificare il naso. Inaspettatamente la pancia preoccupa più le donne che gli uomini: l’85% delle intervistate di sesso femminile vorrebbe intervenire per eliminare i rotolini contro il 5% dei maschi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
miodottore

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?