HomeBellezzaBeauty trendUna bellezza sempre più etica e bio

Una bellezza sempre più etica e bio

Crescono le richieste di trattamenti naturali.

Sanihelp.it – Trattamenti con ingredienti naturali, bio e vegan, cruelty free e rispettosi dell’ambiente. La bellezza green piace sempre di più e coinvolge ormai non solo i cosmetici ma anche i trattamenti in salone e nei centri estetici. Lo rileva Uala, sito e applicazione per la prenotazione di trattamenti beauty e wellness, che ha rilevato in due anni un aumento del 20% dell’offerta di trattamenti amici della natura e dell’ambiente.


Le regioni del Nord vedono l’incremento maggiore nella richieste, più del 20% in un anno, rispetto ad altre zone del paese. I saloni, segnando un + 23% in due soli anni, sono la realtà che registra il maggiore e costante incremento di prenotazioni di trattamenti con prodotti naturali, preferiti soprattutto da chi ha il cuoio capelluto sensibile e irritabile.

In cima alla lista dei trattamenti più prenotati ci sono infatti  proprio quelli riservati alla cute che escludendo parabeni, nichel e altri componenti potenzialmente irritanti tengono a base il rischio di arrossamenti e fastidiosi pruriti. Seguono nella lista delle preferenze le colorazioni naturali a base di hennè e altre polveri coloranti vegetali e i rituali per il corpo che prevedono l’impiego di cosmetici naturali.

Tutto questo nonostante la bellezza green abbia il suo costo, circa il 14% in più rispetto ai trattamenti tradizionali, differenza che in molti però sono disposti a pagare in nome della sicurezza e del rispetto.

A farsi strada di recente nei saloni è anche l’agricosmesi, una vera e propria filiera del bio che sceglie ingredienti naturali, coltivati con agricoltura biodinamica e utilizzando energie rinnovabili, senza fertilizzanti e a KM0. I prodotti di agricosmesi vantano anche altre qualità che li rendono perfetti agli occhi del popolo green: sono plastic-free, senza overpackaging e zero waste.

Tra i trend emergenti in tema di cosmesi naturale ci sono infine i trattamenti olistici che combinano l’utilizzo di prodotti biologici o vegani con l'esperienza sensoriale data dalle profumazioni o dall'utilizzo di pietre e sali, scelti in maniera mirata per amplificare la sensazione di relax e di infondere benessere a lunga durata.

Un valido esempio sono i massaggi con le pietre, i tamponi caldi e i roller che piacciono in modo particolare ai millennials, iperconnessi e amanti delle esperienze virtuali. Sono loro, con un 8% in più di prenotazioni rispetto ad altre fasce di età, ad apprezzare in modo particolare questo tipo di trattamenti, pronti a rilassare il corpo sempre in movimento e la mente sempre sotto sforzo.

Video Salute

FonteUala

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...