Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come la mascherina altera la nostra percezione della realtà

L'impatto psicologico della mascherina

di
Pubblicato il: 08-09-2020

La mascherina è entrata oramai a far parte della nostra quotidianità. Questo elemento filtra, non solo l'aria che respiriamo, ma anche la percezione del mondo circostante.


L'impatto psicologico della mascherina © iStock

Sanihelp.it - La mascherina oramai fa parte della nostra quotidianità e probabilmente continuerà ad esserlo ancora per molto tempo. A differenza degli asiatici, però, per noi occidentali la parola mascherina ha acquisito un significato negativo, soprattutto a livello di immaginario collettivo.

Per i giapponesi, così pure per i cinesi e i coreani indossare la mascherina non è una nuova abitudine, ma frutto di un atteggiamento presente nel loro registro culturale. Per gli asiatici essere malati (persino un semplice raffreddore) e contagiare gli altri è una mancanza di rispetto. Inoltre, nelle grandi città asiatiche, dove l’inquinamento è notevole, indossare la mascherina è assolutamente normale.

In occidente, invece, la parola mascherina solleva sentimenti di paura e di angoscia, ma anche di contraddizione. All’inizio della pandemia, infatti, gli esperti dicevano che la mascherina era necessaria solo agli operatori sanitari, mentre oggi sappiamo che la mascherina è l’unico strumento per limitare la diffusione del Coronavirus, poiché forniscono una barriera per le goccioline potenzialmente infettive.

Il mondo visto attraverso una mascherina tuttavia, ha qualcosa di diverso… ha stravolto la nostra percezione della realtà, influenzando anche la nostra psiche. Oggi, ogni volta che usciamo di casa, oltre alle chiavi, al cellulare, e al portafogli controlliamo sempre di avere con noi la mascherina. Sappiamo che si tratta di qualcosa di provvisorio (almeno questa è la speranza di tutti), ma per il momento dobbiamo includere questo elemento nella nostra vita. E adattarsi alle nuove situazioni è ancora una volta la chiave per affrontare i problemi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PsychologyToday.com

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?