Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Le meraviglie di frutta e verdura. CREA, gioca e impara

di
Pubblicato il: 15-09-2020


Le meraviglie di frutta e verdura. CREA, gioca e impara © crea.gov.it

Sanihelp.it - Scopri le meraviglie di frutta e verdura. CREA, gioca e impara: è questo il titolo del  quaderno didattico prodotto nell'ambito delle Misure di Accompagnamento al Programma Europeo Frutta e verdura nelle scuole  per l’a.s. 2020-2021, per gli insegnanti delle scuole aderenti al Programma  e pensato tenendo anche delle esigenze degli alunni con dislessia.

Secondo i dati MIUR  gli alunni affetti da DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento, tra cui la dislessia), sono passati dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018. 

Il CREA, in considerazione di chi ha queste difficoltà, ha utilizzato in un quaderno di educazione alimentare un font specifico, creato da Easyreading Multimedia ( che previene lo scambio percettivo tra lettere simili per forma, dando così maggior respiro alla lettura) pensato per le persone con dislessia, ma facilitante per tutti. 

Questo quaderno è nato dalla collaborazione di 4 centri di ricerca CREA (Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura, Orticoltura e Florovivaismo, Difesa e Certificazione, Alimenti e Nutrizione, che ha anche coordinato l’iniziativa) e costituisce un supporto didattico per l’educazione alimentare, da utilizzare nel momento in cui la frutta e gli ortaggi distribuiti dal Programma arrivano in classe e in tutte le altre occasioni curriculari. 

L’opuscolo contiene brevi approfondimenti sui vegetali distribuiti, corredati di attività ludico-didattiche su frutta, verdura, legumi e piante aromatiche, senza dimenticare la lotta agli sprechi. 

Le attività possono essere svolte in classe o a casa, eventualmente con il coinvolgimento dei familiari, a garanzia di una maggiore efficacia educativa.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
CREA

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?