Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratica e studi

Lo yoga per ridurre l'ansia nei bambini e a scuola

di
Pubblicato il: 29-09-2020

Una recente ricerca ha dimostrato come una pratica anche breve di questa disciplina, possa aiutare i più piccoli ad affrontare l'ansia scolastica e i problemi in generale


Lo  yoga per ridurre l'ansia nei bambini e a scuola © iStock

Sanihelp.it - Lo yoga e i bambini hanno un rapporto sempre più stretto.

Sì, perché negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative dedicate ai più piccoli, sia nei centri specializzati sia nelle scuole, ed oggi lo yoga per bambini è ormai molto diffuso.

Sembra che la pratica di questa disciplina potrebbe avere non solo dei benefici generali, ma potrebbe anche aiutare i più piccoli a gestire l'ansia a scuola, un argomento che si sta dibattendo molto nelle ultime settimane.

Uno studio pubblicato nel Journal of Pediatric Health Care ha dimostrato come anche una piccola pratica possa fare la differenza.

La ricerca è stata condotta per 8 settimane su un gruppo di bambini tra la terza e la quarta elementare.

I piccoli venivano condotti, ogni giorno, alla pratica dello yoga per soli 10 minuti, e nel corso della ricerca sono stati monitorati i loro livelli di ansia.

Alla fine dello studio si è notato come i bambini avessero molta meno ansia, fossero più tranquilli e avessero maggiore capacità di confrontarsi anche con la quotidianità e le piccole sfide a casa e a scuola.

Questo risultato va ulteriormente a favore dell'utilizzo dello yoga nelle scuole e in famiglia, non solo come esercizio sano, ma anche come sistema per rinforzare l'autostima e la sicurezza dei più piccoli in tutte le situazioni.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of Pediatric Health Care

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?