HomeDietaDisturbi del comportamento alimentare

Disturbi del comportamento alimentare

Sanihelp.it – Svolgere regolarmente attività fisica per stare bene in salute a ogni età.


Questo ormai è un dato accertato e accettato da tutti eppure, talvolta una pratica sportiva esasperata può essere un campanello d’allarme per lo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare.

La Dott.ssa Fiorenza Marchiol, Psicologa e Psicoterapeuta, membro della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare, nel corso del suo intervento nel corso della XIV edizione di "Nutrimi 2020, The digital forum for nutrition" si è soffermata ampiamente prorpio sulla complessa rete di interazioni tra sport e disturbi del comportamento alimentare.

Particolare enfasi è stata posta soprattutto sull’attività fisica disfunzionale, intesa come un’eccessiva dedizione all’esercizio fisico finalizzata alla perdita di peso, spesso presente nei pazienti con disturbi alimentari.

«Nonostante l’attività fisica disfunzionale sia uno dei fattori d’esordio più frequenti nella diagnosi di un DCA, tra il 32 e l’80% dei casi – ha affermato la Dott.ssa Marchiol – è, troppo spesso, anche l’ultimo a essere trattato».

L’attività fisica disfunzionale è associata ad alti livelli di stress psicologico, comorbilità, maggior durata dei ricoveri e maggiore tendenza alla cronicità del disturbo alimentare.

I DCA sono ancora più diffusi a livello agonistico, ambiente nel quale è anche più difficile individuarli per via dell’elevata dedizione all’attività fisica e alla dieta che già normalmente contraddistingue gli agonisti.

Gli atleti hanno tassi di DCA superiori rispetto ai non atleti: tra le categorie più a rischio figurano gli sport con alti livelli di competizione, quelli con una forte componente estetica, come la danza o il pattinaggio, quelli di potenza come il body building e tutti quelli in cui la pratica sportiva ha una »motivazione esterna», dettata in particolar modo dalle aspettative altrui, e in cui si tende a rincorrere la vittoria o la fama più che il risultato personale.

Video Salute

FonteNutrimi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...