Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratiche e curiosità

Evoluzione del Pilates, dalle origini ad oggi

di
Pubblicato il: 20-10-2020

Come questa disciplina sia passata da un ambito strettamente riabilitativo a sistema per tenersi semplicemente in forma


Evoluzione del Pilates, dalle origini ad oggi © iStock

Sanihelp.it - Il Pilates, come tante discipline, è cambiato e si è evoluto nel tempo.

Quello che conosciamo oggi è sicuramente un Pilates diverso da quello originario, e capire come  sia avvenuta l’evoluzione, e a che cosa abbia portato, potrà aiutare anche a comprendere come le discipline si evolvano sulla base dei cambiamenti sociali.

Il Pilates è nato come un sistema di esercizi in grado di riabilitare e di aiutare soprattutto le persone con difficoltà fisiche, come i soldati inglesi che tornavano dalle guerre mondiali, magari con mutilazioni e altri tipi di problematiche.

Proprio in un ambiente come questo sono nati i fondamenti del Pilates, sia quello che si svolge oggi sul tappetino, sia quello con le macchine.

Grazie agli effetti che tanti avevano notato, il Pilates iniziò a diventare famoso anche nell’ambito della danza, come sistema per aiutare soprattutto la schiena, ma anche con lo scopo di rendere i muscoli di gambe e tronco più forti.

Pian piano gli esercizi tradizionali, che spesso venivano eseguiti con l’ausilio delle macchine, sono stati sostituiti da quelli realizzati sul tappetino.

Anche la classica posizione distesa è stata spesso sostituita da esercizi che si potevano eseguire da seduti oppure in altre posizioni, fino ad arrivare al Pilates in piedi, che oggi è molto diffuso.

Dopo alcuni anni di oblio nella comunità di non atleti, il Pilates è tornato in voga, soprattutto come metodo per andare a contrastare gli effetti della posizione seduta, tipica di chi lavora nel terziario.

Così, non solo lo stile originario del Pilates si è modificato, ma sono stati creati anche sistemi diversi, come quelli fusion che oggi mettono insieme il Pilates e altre discipline.

Sono stati inventati nuovi attrezzi, ed il Pilates è diventato sempre di più un metodo per mantenersi in forma, dimagrire e stare meglio, abbandonando l’originaria funzione, dedicata alla riabilitazione (anche se mai del tutto).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?