HomeSalute BenessereSalutePerchè il Covid è più pericoloso per certe persone?

Perchè il Covid è più pericoloso per certe persone?

Sanihelp.it – Perchè i pazienti che si ammalano più gravemente di Covid sono quelli affetti da altre patologie come diabete e malattie cardiovascolari?


Perchè i recettori del coronavirus, ossia le molecole che regolano l'ingresso del virus e che  sono distribuiti in vari organi e tessuti, sono anche gli stessi che si trovano associati  ad alcuni tipi di tumore, come pure a molte malattie quali il diabete, e le patologie  cardiovascolari, cioè le principali comorbidità più spesso riscontrate nei pazienti affetti da COVID-19.

A fornire tale risposta è lo studio allestito da un gruppo di  ricercatori dell'ISS, dell'IDI-IRCCS di Roma e dell'ISA-CNR di Avellino, in uno studio  pubblicato su FEBS Open Bio al termine di un’analisi in silico condotta sui dati di  migliaia di soggetti. 

«Nella nostra ricerca abbiamo osservato che i recettori del virus sono coinvolti nelle  malattie più frequentemente concomitanti con il COVID-19, inclusi i tumori – affermano gli autori dello studio, Francesco Facchiano (ISS), Angelo Facchiano (ISA CNR) e Antonio Facchiano (IDI-IRCCS) – Perciò nei pazienti che presentano anche  altre patologie, il virus potrebbe trovare una via agevolata perché sfrutta i recettori  correlati a queste patologie croniche».  

Gli studiosi hanno selezionato cinque proteine (ACE2; TMPRSS2; CLEC4M; DPP4;  TMPRSS11D) il cui coinvolgimento nell'infezione da SARS-CoV-2 o da altri coronavirus  è noto. Hanno quindi confrontato i dati di espressione in tessuti di soggetti sani e in  quelli di pazienti affetti da 31 tipi di cancro in un totale di circa 40mila individui,  osservando che i loro livelli di espressione sono significativamente alterati in particolare in alcuni tipi di cancro, tra cui quello del colon, del rene, del fegato, dei  testicoli, della tiroide e della pelle. 

Queste stesse 5 molecole, inoltre, sono risultate alterate in molte altre malattie, quali  la sindrome respiratoria acuta, il diabete, le malattie coronariche e cerebrovascolari. 

«I pazienti affetti da COVID-19 nella forma più grave mostrano spesso almeno altre  tre patologie concomitanti. La simultanea presenza dell’infezione e delle altre  patologie determina un serio aggravamento delle condizioni cliniche di questi  pazienti e in quelli che guariscono si osserva di frequente la persistenza di alcuni  danni e sintomi anche extra-polmonari, nota ora col nome di ‘sindrome post-COVID’  – concludono gli esperti – L'espressione quasi ubiquitaria dei recettori dei  coronavirus, la loro stretta correlazione con molte altre patologie e la loro alterata  espressione in alcuni tumori rappresentano le basi molecolari che possono spiegare  perché il COVID-19 sia una patologia sistemica in cui l’infezione può danneggiare  diversi organi e apparati dell'organismo».

 

Video Salute

FonteISS

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...