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Sport e fitness

Perdere peso con qualche piccolo sacrificio mattutino

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Pubblicato il: 20-10-2020

Anche se può sembrare impossibile, per perdere qualche chilo basta modificare qualche abitudine


Perdere peso con qualche piccolo sacrificio mattutino © iStock

Sanihelp.it - Non è necessario sconvolgere la propria vita per essere più magri, è sufficiente qualche cambiamento nella routine quotidiana, a cominciare dalla colazione, che rappresenta il pasto più importante della giornata, quello che ci permette di arrivare sazi fino allo spuntino di metà mattina, senza andare al distributore automatico per rimpinzarsi di merendine.

Fare una colazione ricca di proteine, per esempio con uova o con latte e derivati, ​​può aiutare a ridurre l'appetito e a perdere peso.

Le proteine ​​possono anche aiutare la perdita di peso diminuendo i livelli di grelina, l'ormone della fame, responsabile dell'aumento dell'appetito, come si evince da uno studio che dimostra che le proteine riducono la secrezione di grelina in modo più efficace rispetto a una colazione ricca di carboidrati.

Iniziare la giornata con un bicchiere o due d'acqua è un modo semplice per aiutare l’organismo a essere ben idratato e a perdere peso, aumentando il dispendio calorico e diminuendo l’appetito.

Salire sulla bilancia e pesarsi ogni mattina può essere un metodo efficace per aumentare la motivazione e migliorare l'autocontrollo. È meglio pesarsi appena svegli, dopo aver usato il bagno e prima di mangiare e bere.

Praticare la consapevolezza è una pratica che implica concentrarsi completamente sul momento presente e portare consapevolezza ai propri pensieri e sentimenti.

Come fare? Per iniziare, trascorrere cinque minuti ogni mattina seduti comodamente in uno spazio calmo connettendosi con i propri sensi. Alcuni studi hanno scoperto che la consapevolezza può aumentare la perdita di peso e promuovere comportamenti alimentari sani. Anche tenere un diario alimentare, su cui scrivere tutto ciò che riguarda l’alimentazione, risulta utile per avere sotto controllo eventuali errori e per tenere monitorata la dieta.

Non può mancare un po’ di attività fisica, meglio al mattino. Uno studio su 50 donne in sovrappeso ha misurato gli effetti dell'esercizio aerobico in diversi momenti della giornata, dimostrando che l'allenamento al mattino era associato a un livello più elevato di sazietà.

Apportare alcune piccole modifiche alle abitudini mattutine può essere un modo semplice ed efficace per iniziare la giornata con il piede giusto.



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