Salute e animali
La leptospirosi nel cane: fondamentale il vaccino
Pubblicato il: 03-11-2020
È una malattia che colpisce frequentemente il cane, raramente il gatto

Contenuti correlati
Sanihelp.it - La leptospirosi è una malattia contagiosa a carattere zoonotico, cioè può essere trasmessa anche all’uomo.
Il responsabile è un batterio del genere Leptospira, i serbatoi sono soprattutto il cane, il ratto e il topo, mentre il gatto si infetta di rado.
La trasmissione avviene in genere con le urine di animali infetti o portatori, attraverso la cute e la congiuntiva in soggetti che si bagnano in acque contaminate, o la mucosa orale in soggetti che bevono acqua contaminata.
L’habitat ideale delle Leptospire è composto da acqua stagnante, a una temperatura compresa tra gli 0°C e i 20°C. Questo significa che la fine dell’estate e l’autunno sono il periodo più pericoloso per i nostri animali, che rischiano di contrarre questa malattia da pozzanghere e stagni.
Anche se raramente, il contagio può avvenire per via venerea o placentare, oppure attraverso l’assunzione di carne infetta.
Nel cane vi è un breve periodo di incubazione, dopo il quale possono comparire febbre, anche oltre i 40°C, inappetenza e/o perdita di peso, debolezza, vomito e diarrea (a volte con sangue), ulcere boccali, ittero, sangue nelle urine.
La malattia è ad andamento acuto e il tasso di mortalità è elevato.
La tempestività è fondamentale nella cura della leptospirosi: prima si interviene, più possibilità di guarigione si hanno.
Appena il veterinario avrà stabilito una diagnosi, prescriverà degli antibiotici per evitare che l’infezione batterica progredisca e che possa essere trasmessa all’uomo o ad altri animali, oltre a eventuali altri farmaci allo scopo di ridurre i sintomi.
Il modo migliore per combattere la leptospirosi canina è certamente la prevenzione, che si effettua con la somministrazione del vaccino. Questo vale per tutti i cani, ma in particolar modo per quelli più giovani e da caccia.

Guida terapeutica animali da compagnia – Point Veterinaire Italie
3.5 stars / 5 |