Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cosmesi al maschile.

Uomini, sempre più narcisi.

di
Pubblicato il: 05-11-2020


Uomini, sempre più narcisi. © istock

Sanihelp.it - Prendersi cura di sé è sempre più un piacere. Anche per gli uomini. Lo testimoniano i dati del sesto appuntamento dell’Osservatorio Beauty- studi e tendenze nell’ambito della cosmetica, realizzato in collaborazione con il dipartimento Consumer & Market Insight di L’Oréal Italia.

Il 56% degli uomini dichiara che la cura di sé è principalmente un piacere contro un 36% che usa i cosmetici per apparire più giovane.

Rispetto al 2013 gli uomini consumano un numero maggiore di trattamenti specifici per la rasatura e la cura della barba, ma non disdegnano creme per mani e piedi e naturalmente formule per il viso, dagli anti-age al contorno occhi. Per il 45% degli uomini infatti è fondamentale utilizzare ogni giorno prodotti che proteggano la pelle dalle aggressioni esterne.

Gli uomini, lo testimoniano i dati di vendita, Amano anche le fragranze e i prodotti per la cura dei capelli, compresi balsamo e maschere, e sia pur in una piccola percentuale, scelgono di truccarsi.

Non disdegnano poi il ricorso ai professionisti: il 76% degli italiani va dal parrucchiere o dal barbiere e il 12% dall’estetista, percentuale che sale al 16% se si considerano i più giovani tra i 15 e i 34enni.

Anche andare dal chirurgo estetico non è più un tabù per l’uomo: il 23% gli italiani non esiterebbe a ricorrere a un ritocco nel caso non si sentisse più a proprio agio davanti allo specchio, percentuale che nel 2013 era del 17%.  Anche il dermatologo è una figura riconosciuta a cui ha fatto ricorso il 27% degli italiani contro il 14% del 2013. Del resto per il 38% degli intervistati i migliori trattamenti di cura sono quelli consigliati da un esperto.

A conferma di una tendenza generale in cosmetica, anche gli uomini si indirizzano sempre più verso il green: il 58% degli Italiani dichiara di preferire prodotti beauty fatti con ingredienti organici-naturali e il 62% cerca di comprare solo formule che non inquinano. Il 28% degli uomini comunque è attento anche all’innovazione e cerca proposte cosmetiche all’avanguardia nella formulazione.

I peggiori nemici della bellezza secondo gli uomini del Belpaese? Sul podio l’inquinamento, per il 38%, lo stress per il 36% e l’alimentazione scorretta per il 33%. Seguono il fumo e la mancanza di attività fisica, entrambi considerati deleteri dal 31% degli intervistati, a riprova che la bellezza è sempre più una questione di scelte, in tutti i campi, a 360 gradi. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
L'Oreal Paris

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?