HomeNewsBlack Friday, ecco come non rimetterci il portafoglio

Black Friday, ecco come non rimetterci il portafoglio

Spese sì ma intelligenti

Sanihelp.it – Comincia sempre prima e dura per intere settimane. Il Black Friday è uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dello shopping, anche quello on-line. Permette di catturare al volo interessanti sconti e di cominciare a fare i regali senza arrivare come sempre all’ultimo.


Ma il rischio di esagerare con le spese c’è ed è concreto. Soprattutto quest’anno con lo shopping indirizzato tutto su l’on-line e con la voglia di compensare con qualcosa di piacevole le restrizioni del lockdown ci sono alte probabilità di fare acquisti a cuor leggero, per non dire senza pensarci, per poi pentirsi e osservare sconsolate il conto corrente pericolosamente sceso.

Ecco allora i consigli di Kruk, gli esperti del debito, per non sforare il budget in occasione del Black Friday.

Innanzitutto meglio ricalcolare le spese: la pandemia è un momento sicuramente difficile per tutti ed è importante fare considerazioni e previsioni su quelle che potrebbero essere le entrate e le uscite in modo da avere un’idea di quanto si possa effettivamente spendere.

Occorre poi calcolare il budget da destinare alle spese natalizie ormai prossime. Per gestire al meglio le proprie finanze può essere utile il metodo del 50/30/20 che prevede di destinare il 50% delle proprie uscite alle spese essenziali, il 30% a quelle che piacciono o possono servire in un dato momento e il 20% al risparmio.

Attenzione poi a verificare sempre che il prodotto proposto dal Black Friday sia davvero in sconto. Meglio quindi prepararsi in anticipo, fare una lista di quello che si vorrebbe comprare, scrivere i prezzi e poi valutare in modo da valutare bene quando i prodotti sono realmente scontati e non rischiare di farsi abbagliare da promozioni inesistenti.

Al momento dell’acquisto, poi, mai fermarsi al primo prodotto ma valutare con attenzione se ce ne sono altri simili, leggere le recensioni, cercare lo stesso prodotto su altre piattaforme e mettere a confronto i prezzi.

Una buona idea soprattutto quest’anno è cercare di acquistare nei negozi locali; sono molti i commercianti che proprio per via dell’emergenza hanno attivato la consegna a domicilio e propongono molti sconti per il Black Friday.

Può essere prezioso l’aiuto delle app che suggeriscono come risparmiare senza accorgersene. I modi sono semplici ma di successo come ad esempio quello di arrotondare le cifre spese accantonando ogni volta una piccola cifra di denaro.

Da ultimo ben venga continuare a sognare. Anche in tempi di emergenza togliersi un piccolo sfizio aiuta: basta stabilire a priori la cifra che si vuole spendere, non sforarla e procedere all’acquisto serenamente.

Video Salute

FonteKruk

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...