Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Mascherina protettiva e allenamento

di
Pubblicato il: 24-11-2020

Ci sono pareri discordi: è di ostacolo o è utile?


Mascherina protettiva e allenamento © iStock

Sanihelp.it - È ormai da tempo assodato che l’uso della mascherina è indispensabile per prevenire la trasmissione di Covid 19.

Molti hanno sollevato dubbi sul fatto che la mascherina possa influenzare negativamente la respirazione, ma un recente studio conferma che non è così, per lo meno quando si tratta di allenamenti a bassa intensità. Quindi, chi intende indossare la mascherina, deve abbassare il ritmo dell’allenamento.

Secondo Trusted Source dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il nuovo coronavirus, SARS-CoV-2, che causa COVID-19, è trasmesso principalmente dalle goccioline respiratorie (droplet), trasmissione che viene ostacolata dalla mascherina.

Nello studio sono state valutate le mascherine chirurgiche e quelle in tessuto, che molte persone usano, comparate a nessuna mascherina indossata.

Durante i test, i livelli di ossigeno nel sangue dei partecipanti sono stati misurati tramite pulsossimetria e uno strumento chiamato spettroscopio. Quando i ricercatori hanno esaminato i dati di questo test, hanno scoperto che indossare maschere per il viso non ha alcun effetto sulle prestazioni o sulla potenza di picco. Non sono state riscontrate differenze anche per quanto riguarda i livelli di ossigeno nel sangue, l'indice di ossigenazione dei tessuti, lo sforzo fisico percepito o la frequenza cardiaca, e non è stato rilevato alcun effetto negativo sull'ossigenazione del sangue o dei muscoli o sulla prestazione fisica.

Secondo Shanina Knighton, una specialista in prevenzione delle infezioni presso la Case Western Reserve University, questo studio ci dice che le prestazioni degli esercizi non sono influenzate dall'indossare una maschera facciale, coerentemente con quanto emerso da altri studi condotti sull’argomento. Da ricordare tuttavia che molte persone con condizioni respiratorie acute e croniche hanno anche ansia o attacchi di panico, e di ciò va tenuto conto.

Inoltre, sebbene non vi sia una grande interferenza della mascherina con la prestazione fisica in sé, essa influisce sulla capacità di respirare comodamente.

Quindi, se si vuole indossare la mascherina, è bene abbassare l’intensità dell’allenamento, altrimenti, sempre seguendo le regole dettate dalle Istituzioni e in piena sicurezza, si può evitare di portarla per il periodo dell’attività fisica intensa.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Healthline.com

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?