Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prosegue la campagna educazionale Fingerprint Batterico YOVI

L'equilibrio del microbiota per la salute dell'individuo

di
Pubblicato il: 20-11-2020


L'equilibrio del microbiota per la salute dell'individuo © iStock

Sanihelp.it - Un italiano su tre non fa nulla per contrastare i disturbi gastrointestinali di cui soffre.

È quanto si evince dalla ricerca EMG commissionata da YOVIS, linea di integratori alimentari di Alfasigma, e presentata in anteprima ieri all’evento Un microbiota in equilibrio per la salute dell'individuo che evidenziava come dall’equilibrio del microbiota intestinale dipenda la salute dell'intero organismo.

«Non sorprende che quasi la metà del campione, il 47,8% per l’esattezza, soffra di disturbi gastrointestinali.» – commenta la Professoressa Brigidi, Docente di Biotecnologia delle Fermentazioni presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche di Bologna «La cosa che lascia perplessi sono i rimedi adottati: si risolve seguendo un’alimentazione corretta ed equilibrata (47,2%) o assumendo farmaci e/o probiotici (46,1%).»

Ma l’alimentazione sana, insieme a un corretto stile di vita e all’attività fisica, è una buona abitudine da applicare nel quotidiano, tuttavia non è risolutiva in situazioni compromesse.

Invece ben l’86% degli italiani affetto da disturbi gastrointestinali dichiara che, dopo aver assunto probiotici, i suoi sintomi sono scomparsi o migliorati.

«Questo perché i probiotici, soprattutto quelli multiceppo, multispecie e multigenere aiutano a ripristinare l’equilibrio della microflora batterica intestinale, contrastando la proliferazione dei batteri patogeni e integrando i microorganismi mancanti. Inoltre ceppi e specie diversi si coalizzano, si aiutano a vicenda, favorendo la colonizzazione di consorzi microbici a beneficio dell’ospite umano.» commenta la Professoressa.

La dottoressa Chiara Francini, Brand Manager Yovis, aggiunge: «L’elevata concentrazione di miliardi di fermenti lattici vivi, di specie, di generi e di ceppi diversi, rende gli integratori alimentari Yovis adatti alla varietà interindividuale del microbiota, con soluzioni pratiche al consumo e adatte a tutti, che vengono incontro alle preferenze e alle abitudini di ogni consumatore».

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina www.yovis.it



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
conferenza stampa

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?