Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Consigli anti-tensione

Stress da feste, tienilo a freno già da ora

di
Pubblicato il: 30-11-2020


Stress da feste, tienilo a freno già da ora © istock

Sanihelp.it - Il Natale sta per arrivare. Forse sarà un po’ diverso dal solito per via della pandemia ma sarà comunque un’occasione unica per fare festa. E come tutti gli anni insieme al Natale arriverà un buon carico di ansia e di stress.

Meglio partire con anticipo e mettere in atto piccole strategie I consigli arrivano da Lucia Giovannini, life coach, autrice del libro »Il permesso di essere felice».

Innanzitutto stop all’idea della perfezione ad ogni costo. Veicolata soprattutto dai media, è una dimensione che rischia di attanagliarle e stravolgere, anche perché basta un niente perché la perfezione tanto cercata crolli come un misero castello di carte. E allora perché per una volta non affrontare tutto con un pizzico di ironia ed esprimere, anche a se stesse, gratitudine per quello che siamo riuscite a fare anche se non è proprio del tutto perfetto.

Imparare a chiedere aiuto è l’altra ancora di salvezza pre-natalizia. Non si può pretendere di fare tutto quando magari non si ha tempo: ci sono tante piccole cose che il marito, i figli, i familiari possono fare dandoti aiuto e per di più divertendosi.

Riposare è d’obbligo. Ovidio diceva che solo un campo riposato può dare un buon raccolto. Parole semplici ma di immensa saggezza: come si fa a dare il massimo quando si è stanche? Ogni giorno serve un po’ di tempo per riposare che è anche il tempo per riflettere: rallentare è il modo migliore per gustare al meglio tutto.

Chi ha detto che ogni tradizione va rispettata alla lettera? Tanto più in mesi così contraddittori dove le cose cambiano a ritmi accelerati ci si può anche concedere il diritto di cambiare la tradizione. I regali personalizzati ad esempio richiedono un mare di tempo e di energia? Per una volta si può pensare a qualcosa di diverso, da accompagnare magari con una lettera in cui si spiega il perché per una volta il regalo non è fatto con le proprie mani. L’obiettivo è raggiunto ugualmente ma con un livello di stress molto più basso.

Infine mai perdere di vista il proprio benessere. Anche se i preparativi richiedono molto tempo, anche se le cose da fare sono tante, bisogna sempre trovare uno spazio personale per fare sport, leggere, immergersi in un lungo bagno profumato, dedicarsi alla meditazione magari semplicemente respirare a fondo, cosa che si dimentica sotto stress. E’ l’unico modo per allontanare l’ansia e conquistare benessere a lunga tenuta.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
redazione

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?