Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nuovo protocollo di ricerca

Immersioni subacquee post COVID-19

di
Pubblicato il: 26-11-2020


Immersioni subacquee post COVID-19 © iStock

Sanihelp.it - Il DAN EUROPE FOUNDATION una delle maggiori organizzazioni al mondo senza scopo di lucro che si occupa di medicina e ricerca scientifica con lo scopo di promuovere la sicurezza dei subacquei ha avviato uno studio sul ritorno alle immersioni dopo una diagnosi da COVID-19 e sugli eventuali effetti a lungo termine della malattia.

«Abbiamo sentito il dovere, morale e scientifico, di avviare un progetto di studio su pazienti che sono stati affetti da questa patologia e che stanno tornando ad immergersi.» sostengono dal DAN Europe Medical & Research.

Lo studio è rivolto a tutti i subacquei che hanno sviluppato il COVID-19, indipendentemente dai sintomi riscontrati (asintomatico, sintomi leggeri o sintomi gravi) e che sono già tornati in acqua o che stanno pensando di immergersi di nuovo.

L'obiettivo è quello di fornire indicazioni più precise ai subacquei, specificando le modalità per poter riprendere le immersioni in sicurezza in funzione di eventuali esiti da COVID-19 a carico di alcuni organi e della loro funzione - in particolare, ma non solo, cuore e apparato cardio-vascolare.

Il progetto, dopo una prima fase di reclutamento e compilazione dei questionari, prevede una fase di test che verranno effettuati prima, dopo e durante le immersioni. Verranno eseguite ecografie polmonari e cardiache, esami del sangue, spirometrie ed altri test tipici dei laboratori sul campo di DAN Europe Research.

Partecipazione allo studio

Invitiamo tutti i subacquei attivi che si ritrovano nella descrizione sopra a contattare il nostro team, così da poter valutare una partecipazione diretta allo studio.

L'indirizzo mail di riferimento è covidstudy@daneurope.org

Gli interessati verranno ricontattati al più presto con maggiori dettagli su protocollo e modalità di adesione. I dati verranno trattati nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), e ci si potrà ritirare dallo studio in qualsiasi momento.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
DAN Europe Medical & Research

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?