Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Come alleviare mal di schiena e di collo

di
Pubblicato il: 09-12-2020

Non sempre i dolori hanno una causa precisa, piuttosto una serie di concause. Cosa possiamo fare?


Come alleviare mal di schiena e di collo © iStock

Sanihelp.it - Indipendentemente dalla causa (se non collegata a una precisa patologia), gli esercizi di stretching e rafforzamento possono fare molto per il recupero in caso di dolori.

Con un piccolo impegno quotidiano si riuscirà a soffrire di meno, sarà sufficiente qualche esercizio, come per esempio:

ci si siede lateralmente su una sedia, con il lato destro appoggiato contro lo schienale della sedia. Mantenendo le gambe ferme, ruotare il busto verso destra, raggiungendo lo schienale della sedia con le mani. Tenere la parte superiore del corpo lì, usando le braccia per allungarsi  sempre più in profondità mentre i muscoli si allentano.

Mantenere la posizione per 10 secondi e ripetere 3 volte su ogni lato.

Questo esercizio è utile per la parte alta, media e bassa della schiena.

Per le spalle e la parte alta della schiena: braccia lungo i fianchi, ruotare le spalle all'indietro con un movimento circolare, completando 5 rotazioni, quindi eseguire 5 rotazioni in avanti e ripetere 2-3 volte.

Ginocchio al petto: sdraiarsi con la schiena a terra, piegare la gamba sinistra e portarla al petto. Mantenere la posizione per 10 secondi e rilasciare, poi ripetere con la gamba destra. Completare l'intera sequenza 3 volte.

L’esercizio è utile per la parte bassa della schiena.

Per il collo e la parte alta della schiena: in piedi o seduti rivolti in avanti, inclinare il collo a destra, per sentire l'allungamento attraverso il collo fino al muscolo trapezio. 

Dopo circa 10 secondi, ruotare lentamente la testa in senso antiorario. Fermarsi per 10 secondi quando si raggiunge la spalla sinistra. Completare la rotazione terminando da dove si è iniziato, ripetere questi passaggi ruotando in senso orario. Ripetere questa sequenza 2-3 volte.

Questi esercizi possono aiutare a trovare sollievo, ma se così non fosse e il dolore persiste - o peggiora - con il trattamento domiciliare, è necessario consultare un medico, in quanto i sintomi potrebbero essere legati a una condizione sottostante che richiede un trattamento professionale.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Healthline.com

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?